Santa Lucia delle quaglie: l’uscita del simulacro dalla Cattedrale
Arrivano al momento culminante le celebrazioni legate alla Festa del Patrocinio di Santa Lucia. Alle 10.00 , solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Ignazio Zambito, vescovo
emerito di Patti, e alle 12.00 uscita del simulacro della patrona siracusana e processione verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. In piazza Duomo avrà luogo il tradizionale lancio delle colombe.
Alle 20,00 in piazza Duomo IV Raduno Bandistico Santa Lucia con la partecipazione del ComplessoBandistico Akray – Città di Palazzolo diretto dal Maestro Marco Garro, del Corpo Bandistico “M. O. Penna” della città di Scicli diretto dal Maestro Carmelo Magro, della Banda Musicale “Gorgia” di Lentini diretta dal Maestro Paolo Di Bartolo, della Banda Musicale del Liceo Tommaso Gargallo diretta dal Maestro Giovanni Uccello.
Ieri ,centinaia di fedeli hanno preso parte questa mattina alla traslazione del simulacro di Santa Lucia dalla cappella all’altare maggiore della Chiesa Cattedrale. La festa del Patrocinio si è aperta
ufficialmente alle 7.30 del mattina con la cerimonia della consegna delle chiavi della nicchia
dai componenti della Deputazione al maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino. A traslare il
simulacro, oltre ai berretti verdi, anche alcuni atleti dell’Ortigia di pallanuoto ed anche un turista inglese.Alle 19.00 celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo e alle 21.00 sul Sagrato della Cattedrale Concerto del Corpo Musicale ” Città di Siracusa ” diretto dal maestro Michele Pupillo.