Santa Lucia, esauriti i 3.200 posti per l’arrivo e la Messa in Santuario con il Patriarca di Venezia

Tutti prenotati e quindi esauriti i 3.200 posti messi a disposizione per la partecipazione in Santuario al primo momento di accoglienza delle spoglie di Santa Lucia, il 14 dicembre pomeriggio. Nel tempio Mariano sarà celebrata, alle 16:00 la prima Santa Messa, presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia. Per ragioni di sicurezza e di capienza, è stato necessario ricorrere alle prenotazioni, effettuate attraverso una mail. Non è più possibile richiedere l’accesso all’interno del Santuario. Nessun limite, invece, per il momento successivo, quando il corpo della Patrona di Siracusa sarà condotto in processione alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro.  Come ampiamente spiegato, il giorno dell’Ottava sarà il 21 dicembre, quando il corpo della Patrona di Siracusa ed il suo simulacro torneranno insieme. Confermati per quella data anche i tradizionali fuochi d’artificio. Tra gli appuntamenti più importanti, la Messa di Domenica 22 Dicembre, quando il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto delle Cause dei Santi, presiederà la celebrazione. Il corpo resterà in cattedrale fino al 26 mattina, per poi essere condotto a Carlentini, Belpasso ed infine Catania, passando per Acicatena. In Piazza Duomo sarà posta una lapide dedicata a Santa Lucia, con la preghiera dell’Arcivescovo ed il ricordo delle visite del 2004, 2014 e 2024, come preannunciato dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione.Una grande festa quella che inizierà tra pochi giorni, arricchita da notizie che hanno sorpreso felicemente l’Arcidiocesi, a partire dalla decisione di Papa Francesco di anticipare l’apertura dell’Anno Santo presso la Chiesa di Siracusa al 25 dicembre 2024. La Segreteria di Stato del Vaticano – ha spiegato Mons. Lomanto – ha annunciato che in via del tutto eccezionale Papa Francesco ha concesso di anticipare l’apertura dell’Anno Santo presso la Chiesa di Siracusa al 25 dicembre 2024 anziché al 29 come sarà per tutte le altre Chiese, assicurando che invierà un messaggio”.
In altre parole, il cammino giubilare nella Chiesa siracusana avrà iniziò con la celebrazione eucaristica di apertura dell’Anno Santo presieduta dall’arcivescovo giorno 25 dicembre alle 11.00 nella Chiesa Cattedrale, proprio durante le giornate in cui il corpo di Santa Lucia sarà nella Sua città.
Lucia è tornata a Siracusa nel 2004 nella ricorrenza del XVII centenario del suo martirio con l’Arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo; la seconda volta, nel 2014, con l’Arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo.  Ai festeggiamenti di quest’anno parteciperà anche l’ambasciatore svedese. Nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia gli studenti del liceo musicale di Stoccolma e quelli del Gargallo di Siracusa suoneranno insieme.
Sono oltre 500 i volontari che hanno manifestato la propria disponibilità a prestare servizio nella speciale occasione. Le scuole accompagneranno circa 3600 alunni ogni mattina a rendere omaggio alla Santa Patrona. Numerosi anche i pellegrinaggi organizzati da tutta Italia e le visite delle delegazioni di società sportive e di case circondariali. Saranno presenti in maniera massiccia le Acli. Dalle 7 alle 24 sarà aperto un infopoint che fornirà tutte le indicazioni necessarie per agevolare l’ingresso delle persone fragili. Il trasferimento del corpo di Santa Lucia è stato organizzato secondo un preciso piano logistico che vedrà spostamenti aerei e su gomma, grazie all’impegno di Aeronautica, Guardia di Finanza, Polizia, Vigili del Fuoco, Capitaneria di porto. L’ esatta modalità degli spostamenti è stata descritta dal comandante del Distaccamento Aeronautica Militare di Siracusa, ten. col Roberto Tabaroni.