Santa Lucia, il giorno della grande festa: appuntamenti, orari, navette
E’ il giorno della festa per Siracusa. La città si prepara ad abbracciare Santa Lucia. Alle 8.00 i tradizionali colpi a salve nel silenzio del mattino sono stati il primo segno della giornata particolare. Una giornata che proseguirà con il Pontificale dell’arcivescovo, in Cattedrale alle 10.30.
Ma l’attesa è tutta per l’uscita del simulacro, prevista per le 15.30. La preziosa statua-reliquiario si affaccerà sul sagrato di piazza Duomo per il primo abbraccio con la sua gente, condotta a spalla dai berretti verdi. Già alle 14 scatterà il piano di sicurezza a cura della Prefettura di Siracusa. Si potrà quindi accedere in piazza Duomo solo da via Landolina e da via delle Carceri Vecchie. Ai varchi saranno presenti i volontari di protezione civile. Le altre vie saranno impiegate come vie di esodo.
Pe raggiungere Ortigia e la zona umbertina disposto servizio navetta gratuito. Dall’area di sosta di via Elorina, direzione piazzale Marconi, bus attivo dalle 14:00 alle 23:00, con una corsa ogni 20 minuti. Dal parcheggio di via Von Platen, in direzione piazzale Marconi corse ogni 30 minuti sempre dalle 14 alle 23.
Da Venezia, intanto, tutto pronto per la partenza della teca con le spoglie mortali della martire siracusana. Nella tarda mattinata di domani, sabato 14 dicembre, l’arrivo ed il primo appuntamento al Santuario della Madonna delle Lacrime. Appuntamento a cui parteciperà anche il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia. E proprio l’esponente della Chiesa veneziana ha fatto pervenire oggi un suo messaggio.
Anche per l’attesa giornata del 14 dicembre previsto servizio navetta in direzione del Santuario ma solo con partenza da via Elorina: prima corsa prevista per le 15:00 l’ultima partirà alle 21:00.