Santa Lucia, in Cattedrale la traslazione. Mercoledì l’abbraccio con la città

 Santa Lucia, in Cattedrale la traslazione. Mercoledì l’abbraccio con la città

Con la traslazione del simulacro di Santa Lucia, sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore della patrona di Siracusa. La statua d’argento ha lasciato la sua nicchia in Cattedrale ed ha raggiunto l’altare maggiore, accompagnata a spalla dai berretti verdi, dopo le manovre eseguite con il supporto di un argano.
Come da tradizione, il simulacro ha percorso la navata centrale con il volto sempre rivolto verso piazza Duomo. Ad accompagnare la traslazione, il suono delle campane ed il grido dei portatori “sarausana je”, tra centinaia di occhi lucidi e telefonini alzati.
La traslazione anticipata alla domenica è una delle novità di questa edizione della festa di Santa Lucia. Una decisione presa per favorire la partecipazione delle famiglie al suggestivo momento, approfittando del giorno festivo.
Intanto, martedì 12 dicembre in Cattedrale appuntamento con i primi Vespri e l’omaggio del sindaco di Siracusa alla patrona. Anche altri sindaci della Diocesi porteranno, simbolicamente, doni alla Santa siracusana.
Nel cortile del Vermexio, sempre nella serata del 12 dicembre, gli studenti dell’Alberghiero prepareranno e serviranno la “cuccia”.
Mercoledì 13, alle 15, l’uscita del simulacro dalla Cattedrale per la processione che la condurrà sino in Borgata, in serata.

 

Potrebbe interessarti