Santoni, proposta di aggiudicazione per il recupero dell’area: “Primo passo avanti”

Dopo quasi 5 anni e mezzo dal loro finanziamento, l’Urega di Siracusa ha provveduto a formulare la proposta di aggiudicazione del progetto di recupero, valorizzazione e fruizione dell’area del Teatro Antico di Palazzolo Acreide – Santoni. Lo comunicano il sindaco, Salvo Gallo e Vincenzo Vinciullo, Presidente emerito della Commissione Bilancio , nonché autore dell’Ordine del Giorno che ha stanziato le risorse per i lavori.
“Il recupero dei Santoni, opera originale ed unica in Europa-ricordano Vinciullo e Gallo- visto che un’altra simile si trova solo in Turchia, fu inserito nel Patto per il Sud, finanziato ad Agrigento il 10 settembre 2016. Da allora, una serie interminabile di problemi si sono abbattuti sul finanziamento, persino un tentativo maldestro di revocarlo. Abbiamo sempre vigilato e contestato tutti quei provvedimenti che rischiavano di metterlo in pericolo, fino a fare perdere il finanziamento.
Oggi -concludono Vinciullo e Gallo- non possiamo non essere soddisfatti per il raggiungimento di questo primo risultato tanto sperato e attendiamo, con l’urgenza del caso, che il RUP possa aggiudicare i lavori, dal momento che, allo stato, si tratta solo di una proposta di aggiudicazione che, verificati i requisiti e i titoli, dovrà essere formulata dal Responsabile Unico del Procedimento. Dopo l’aggiudicazione, cosa che ad oggi non è ancora avvenuta, attendiamo fiduciosi l’assegnazione dei lavori, l’inizio degli stessi e il loro completamento che darà nuova luce ad un’opera unica nel suo genere e per troppi anni negletta e abbandonata”.