Sclerosi multipla, i volontari di Aism si mobilitano: Erbe Aromatiche per la ricerca
“Diamo un aiuto concreto alle donne con sclerosi multipla, le più colpite dalla malattia. Diamoci una mano, tutti insieme, per continuare a supportare chi ogni giorno affronta la sclerosi multipla e per costruire un futuro fatto di persone, ricerca e diritti”. E’ l’appello dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che in occasione della Festa della Donna distribuirà le Erbe Aromatiche per aiutare la ricerca ma soprattutto per potenziare i servizi dedicati alle donne con sclerosi multipla. La manifestazione delle Erbe Aromatiche si svolge sabato 5 e domenica 6 e martedì 8 marzo.
I volontari di AISM si troveranno:
sabato 5, in piazza Duomo ad Augusta con l’Associazione nazionale carabinieri, dalle ore 9.30 alle ore 13.00;
domenica 6, in piazza San Giovanni a Siracusa, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Già da ora è possibile prenotare la propria confezione di Erbe Aromatiche contattando la Sezione Provinciale di Siracusa al numero 0931462393 o tramite il modulo di prenotazione https://forms.gle/qE1nNDPQP9ugVndQ7.
Con una donazione di 10 euro sarà possibile ricevere un kit con un mix di due piante di erbe aromatiche profumate: timo aromatizzato anche al limone, alla maggiorana, rosmarino, salvia e origano. Ce ne è per tutti i gusti. Un misto di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina.
Le persone con sclerosi multipla sono state colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela. Con i fondi raccolti con le Erbe Aromatiche, AISM potrà garantite le risposte di cura, di assistenza e di supporto alla persona.
Sul territorio l’associazione si è attivata per essere al fianco delle persone con SM e dei loro familiari con ritiro farmaci, telefono amico, supporto psicologico, assistenza.
In provincia di Siracusa oltre 800 persone convivono ogni giorno con la sclerosi multipla. “Da donna con la sclerosi multipla il mio invito può essere solo quello di aiutarci – ha detto Carla Orecchia, presidente AISM Siracusa -. Il momento che stiamo attraversando è difficile: la pandemia, adesso la guerra. Ma dobbiamo ricordare che la sclerosi multipla non scompare: conviviamo tutti i giorni con una patologia complessa, e oggi grazie ai passi in avanti della ricerca scientifica possiamo certamente vivere meglio. E’ migliorata la qualità di vita delle persone. E tanto ancora vogliamo fare come associazione. Ma serve l’aiuto di tutti”.
A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per finanziare i servizi sul territorio erogati dalle 98 sezioni a sostegno delle persone con sclerosi multipla.