Scongiurata crisi dei rifiuti, discarica di Lentini resta operativa. Buona notizia per Siracusa

 Scongiurata crisi dei rifiuti, discarica di Lentini resta operativa. Buona notizia per Siracusa

Riunione urgente convocata oggi a Palermo per scongiurare la sospensione della ricezione dei rifiuti nella discarica di contrada Volpe, a Lentini. Lo stop paventato da Sicula avrebbe dato vita ad una nuova crisi della spazzatura, soprattutto in Sicilia orientale dove quasi 200 comuni conferiscono il loro indifferenziato in quell’impianto. E Siracusa tra questi.
L’annuncio dell’assessore regionale all’Energia e servizi, Roberto Di Mauro, è rassicurante. “L’impianto di trattamento dei rifiuti di contrada Coda Volpe di Lentini riavvierà le proprie attività”, dice dopo l’incontro che si è svolto al dipartimento regionale Acqua e rifiuti alla presenza delle amministrazioni interessate, della Srr di Catania e dell’amministrazione giudiziaria della Sicula Trasporti, società che gestisce l’impianto.
«È stato condiviso con le parti – spiega l’assessore Di Mauro – un percorso tecnico amministrativo che consentirà il riavvio in pieno dell’attività dell’impianto di trattamento meccanico biologico con il successivo avvio a recupero del prodotto ottenuto. Contemporaneamente la ditta avvierà l’iter amministrativo per il riesame delle autorizzazioni da adeguare alle migliori tecnologie disponibili. Queste iniziative potrebbero condurre anche a una rivisitazione dei costi di smaltimento sostenuti dai comuni in futuro”.

 

Potrebbe interessarti