Sconti sul biglietto aereo per le elezioni, ma non in Sicilia. On. Carta: "Discriminatorio"

 Sconti sul biglietto aereo per le elezioni, ma non in Sicilia. On. Carta: "Discriminatorio"

Il deputato regionale Giuseppe Carta (Mpa), ha presentato un’interrogazione per chiarimenti sulla campagna promozionale di Ita Airways ed una presunta disparità di trattamento verso i siciliani. La compagnia di bandiera applica una scontistica del 40% sulla tariffa ordinaria A coloro che avessero la necessità di recarsi presso le sedi dei seggi elettorali di appartenenza, in concomitanza delle prossime elezioni amministrative.
“Ma l’iniziativa è stata esclusivamente rivolta agli elettori residenti nelle regioni a statuto ordinario, per le elezioni amministrative da svolgersi il 14 e 15 maggio del 2023”, lamenta Carta, presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars.
Escluse dalla promozione, quindi le elezioni in Sicilia del 28 e 29 maggio. Niente sconto per i siciliani che, per lavoro o studio, si trovano in varie parti d’Italia e che volessero rientrare in aereo per esercitare il loro diritto di voto nelle città di residenza. Una decisione che, secondo Carta, dimostra “un atteggiamento discriminatorio verso quei cittadini siciliani che hanno lo stesso legittimo diritto al voto di coloro che risiedono nelle regioni a statuto ordinario. Una Regione, la nostra, che subisce da tempo gli elevati oneri economici per l’acquisto dei biglietti aerei. E’ nostro dovere tutelare la pari dignità sociale dei cittadini siciliani, nell’assoluto rispetto dell’art. 3 della Costituzione italiana”.

 

Potrebbe interessarti