Casco obbligatorio sul monopattino, a Siracusa pochi lo sanno (e pochissimi lo fanno)
Da alcuni giorni è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada con tutta una serie di prescrizioni per chi si mette alla guida di un monopattino. I piccoli mezzi elettrici sono diventati ormai parte integrante del sistema di mobilità urbana, anche a Siracusa. Le nuove norme prevedono anzitutto l’utilizzo del casco sul monopattino. Un precetto che però non è ancora chiaro a tutti, come è facile vedere anche sulle nostre strade.
Pochissimi quelli che indossano il casco alla guida del monopattino, secondo una media empirica poco meno di 1 su 10. Non è raro, poi, imbattersi in questi mezzi guidati da giovanissimi che si spostano su e giù per le strade, in due sul monopattino.
Il codice prevede multe da 50 euro per chi viene sorpreso senza casco sul monopattino. A Palermo, nei primi giorni di controllo, sono state mediamente 120 al giorno le relative sanzioni elevate. Ancora nessuna a Siracusa, anche per via del grande impegno richiesto alla Municipale in occasione della festa di Santa Lucia e l’arrivo del corpo da Venezia, proprio nei giorni in cui entravano in vigore le nuove norme.
Quanto prima sarà richiesto anche l’obbligo di assicurazione e targa per i monopattini. Sebbene già previsto dalle nuove norme, sono al momento in stand-by in attesa delle direttive ministeriali su come procedere. Operativa, al momento, è la sola obbligatorietà del caschetto. Una prescrizione, però, che resta ancora ampiamente disattesa nel capoluogo aretuseo e su cui si concentreranno a breve i controlli della Polizia Municipale.