Serie D, campionato al via l’8 settembre, Siracusa tra entusiasmo e consapevolezza

In attesa del calendario, intanto c’è la data: il campionato di Serie D 2024/25 inizierà domenica 8 settembre. Il Siracusa parte come una protagonista annunciata, indicata dagli addetti al settore come la squadra da battere. La società azzurra ha lavorato bene sul mercato, mettendo a disposizione di Marco Turati una rosa di prim’ordine.
La formula è sempre la stessa, con la prima classificata di ognuno dei 9 gironi promossa in Serie C e ammessa alla poule scudetto di quarta serie. Dal secondo al quinto posto, play-off ma buoni solo per stilare la griglia degli eventuali ripescaggi. La grande novità è che per la prima volta nella storia della Serie D il numero degli under da schierare in campo scende da quattro a tre. Una decisione presa in condivisione con le società a seguito del cambiamento della norma sul vincolo e delle variazioni regolamentari dei campionati giovanili professionistici.
Attesa ed entusiasmo per il Siracusa che da qualche giorno ha avviato la preparazione precampionato al De Simone. La campagna abbonamenti procede lenta ma stabile, con il primo traguardo delle mille tessere superato in scioltezza. Il ritiro a Moccone, in Calabria, partirà dal 1 agosto ed è lì che prenderà forma il Siracusa “battagliero” che il mister ha in testa. Il ds Mignemi ha diretto una campagna acquisti ricca: Baldan e Vinetot in difesa; Candiano, Palermo, Acquadro in mezzo al campo e i grandi colpi in attacco Convitto e Longo. Sono arrivate anche conferme importanti, come Suhs, Maggio e soprattutto Giuliano Alma.
La prima uscita ufficiale è in programma per il 25 agosto, con la Coppa Italia di Serie D. Lo scorso anno, i leoni uscirono al primo turno, sconfitti dal Ragusa.