Servizi ai turisti ma abusivi, la Guardia Costiera sanziona attività di tour in barca

 Servizi ai turisti ma abusivi, la Guardia Costiera sanziona attività di tour in barca

Proseguono i controlli della Guardia Costiera sui servizi ai turisti come i giri in barca attorno ad Ortigia. Particolare attenzione è stata prestata al numero massimo di personale imbarcabili e sulle dotazioni di sicurezza presenti sulle unità. Ma anche sul possesso dei titoli necessari per effettuare attività commerciale.
Per esercizio abusivo è stata elevata una contestazione che prevede adesso l’irrogazione di una sanzione che varia da 2.775 a 11.017 euro. Nel dettaglio, è stata verbalizzata l’irregolarità sull’uso del contrassegno riportante l’identificativo dell’operatore commerciale.
La Capitaneria di Porto di Siracusa ricorda che l’attività di noleggio e locazione di unità da diporto “è regolata a livello nazionale dal Codice della Nautica da Diporto – il Decreto Legislativo n. 171/2005 – e localmente dal Regolamento reso esecutivo con l’Ordinanza n. 33/2022 emanata dalla Capitaneria di Porto di Siracusa, che prevedono specifici adempimenti di sicurezza in capo a chi intende intraprendere tale attività”.

 

Potrebbe interessarti