Servizio Asacom, la Regione si attiva per Siracusa. Schifani, “un dovere morale”
«Stiamo predisponendo un emendamento da ben sei milioni di euro per consentire l’avvio del servizio di assistenza agli alunni disabili nelle scuole superiori di tutte le province dell’Isola». Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, dopo le rassicurazioni dell’assessore all’Economia, Marco Falcone, relative intanto alla situazione nella provincia di Siracusa.
«Un dovere morale, prima ancora che una prescrizione di legge – aggiunge il governatore – per garantire a tutti i ragazzi eguali condizioni di accesso al diritto all’istruzione, ma anche maggiore serenità per centinaia di famiglie che già affrontano quotidianamente situazioni molto complesse».
Grazie alla convergenza tra tutte le forze politiche, la prossima legge finanziaria prevederà lo stanziamento di somme utili per garantire il servizio, attualmente sospeso nella provincia di Siracusa.
E il deputato regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso, ringrazia il presidente Schifani per l’attenzione sul caso che rischiava di non permettere a 320 studenti siracusnai con disabilità di poter frequentare le lezioni. “Non avevamo dubbi che il Governo, ed in particolare il Presidente Schifani e l’assessore Falcone di cui conosciamo la sensibilità per questo tema, si sarebbe adoperato per reperire i fondi necessari ad avviare il servizio ASACOM (Assistenti per l’Autonomia e la Comunicazione, ndr) per gli studenti con disabilità delle scuole siciliane”, dice in una nota. “Soprattutto nella provincia di Siracusa, dove fino a poche ore dall’inizio dell’anno scolastico non è stato possibile avviare le procedure, questo problema è particolarmente sentito.
Il servizio potrà ora per fortuna essere avviato, garantendo a tutti gli studenti con disabilità tutto quanto necessario perché possano godere del sacrosanto diritto allo studio.”
foto dal web, a titolo esemplificativo