Si apre l’Infiorata di Noto 2022: tappeto di fiori in Via Nicolaci

 Si apre l’Infiorata di Noto 2022: tappeto di fiori in Via Nicolaci

Tutto pronto per l’Infiorata di Noto, giunta quest’anno alla sua 43esima edizione. E’ il ventennale dell’iscrizione  nella World Heritage List  di Noto,  Palazzolo Acreide, Caltagirone, Ragusa, Scicli, Modica e Militello Val di Catania (le città tardo-barocche del Val di Noto, dunque) e proprio questo è il tema scelto per il 2022.

Fino al 17 Maggio via Nicolaci tornerà scenario di un appuntamento molto atteso e che registra numeri molto importanti, dopo gli anni della pandemia. La durata, cinque giorni anziché tre, è una delle novità volute dall’amministrazione comunale, retta dal sindaco, Corrado Figura. Vere e proprie opere d’arte i 16 bozzetti realizzati con circa 400 mila fiori, per un tappeto fiorito di circa 700 metri quadrati. Il tutto, realizzato con il coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi scout.

I visitatori, non residenti a Noto, pagano un ticket di 2,50 euro. E’ possibile acquistarlo online oppure negli infopoint allestiti. Predisposti dei varchi per accedere in via Nicolaci. Per i giorni dell’Infiorata sono stati allestite quattro grandi aree parcheggio per le autovetture, con relativi bus bavetta gratuiti per raggiungere il centro. La manifestazione segna anche l’avvio della nuova gestione dei parcheggi a pagamento “strisce blu” e del check point per i pullman turistici, servizi affidati per cinque anni alla società Ital Parcheggi di Siracusa del gruppo Caia.

Domani, sabato 14 Maggio, appuntamenti a partire dalle 8:00. In via Nicolaci i Canti di Primavera a cura del soprano Maria Grazia Tringale. Poi, i momenti musicali dal balcone di Palazzo Nicolaci con il violinista Gabriele Bosco e la Nota Barocca Ensemble, in collaborazione con la Cooperativa Etica Oqdany. Anche la scuola sarà protagonista, con una danza a cura dell’istituto comprensivo Maiore impegnato in Coreografia in musica.

In Largo Porta Reale, spettacoli di artisti di strada, mentre nel Sagrato della Basilica S.S Salvatore, Le Fleur du Soleil, per la regia di Carla Gavata. Nel pomeriggio, alle 17:30, partirà dalla Porta Reale la Promenade della Compagnia internazionale di Danza Storica Harmonia Suave.  Spettacoli in piazza Municipio,  Piazza XVI Maggio e Piazza Landolina. La Fanfara dei Carabinieri rappresenterà uno dei fiori all’occhiello, con il concerto di Piazza Municipio.

Ricca anche la giornata di Domenica 15 maggio, che vedrà anche l’esibizione del Gruppo Musici e Sbandieratori Città di Noto e Tamburi di Buccheri. Il Corteo Barocco  riempirà la mattinata, dalle 10:30 alle 12:00 con la suggestiva Sfilata in abiti d’epoca del Settecento. Tra le novità, alle 18:00, lo spettacolo Videomapping Universi Luminosi di Ionee Waterhouse. Le giornate successive saranno un susseguirsi di momenti di musica e arte, fino a martedì 17 Maggio con il gran finale e l’esibizione dei fiati del Liceo Verga di Modica, seguito dal Teatro Noto D’Estate, ultimo appuntamento dell’edizione 2022.

 

Potrebbe interessarti