Si conclude il progetto “Cittadinanza attiva” con le proposte degli studenti
(cs) “L’aula del Consiglio comunale è il cuore di Siracusa, il luogo istituzionale in cui i rappresentanti dei cittadini adottano decisioni nell’interesse di tutti noi. Vederla stamattina gremita di giovani e giovanissimi apre alla speranza di una crescita civile e sociale della città. Le scuole e il Comune, attraverso il Piano dell’offerta formativa, stanno portando avanti un lavoro prezioso destinato a dare i suoi frutti perché basato sulla consapevolezza e la conoscenza delle dinamiche e delle regole fondamentali della convivenza”: lo dichiara il sindaco Francesco Italia intervenuto oggi alla cerimonia conclusiva del progetto “Cittadinanza attiva_Istituzioni locali e partecipazione” inserito nel Piano di offerta formativa del Comune.
Gli studenti degli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto ( “Wojtyla”, “Santa Lucia”, “Archia“, “Giaracà”, “Chindemi”, “Martoglio”, “Archimede”, “Federico di Svevia”, “Gargallo”, “ Insolera“, “Quintiliano“, “L. Einaudi“, “Corbino” e “Rizza” ) hanno presentato agli Amministratori le loro proposte progettuali sui temi dell’ambiente, del territorio e dell’educazione ambientale, dello sport e del tempo libero, della cultura e dello spettacolo, del rispetto del patrimonio artistico e culturale.
L’incontro, al quale hanno partecipato tra gli altri il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro, Assessori e Consiglieri, è stato aperto dal segretario generale del Comune, Danila Costa, che ha legato il tema delle istituzioni locali e della partecipazione dei cittadini ai contenuti della Costituzione. “Ciascuno di noi- ha detto Costa- deve fare la sua parte nell’interesse della Nazione, essendo portatore di diritti che sono tutelati dalla Costituzione e che vanno difesi. Lo strumento principale nelle mani di ciascuno di noi è il voto, che è allo stesso tempo un diritto e un dovere”. Infine il Segretario generale ha parlato del ruolo dei social quale strumento per avvicinare cittadini ed Istituzioni.