Si rifà il basolato tra via Crispi e piazzale Marconi: “miglioramento” da 500mila euro
Nonostante un profondo restyling operato pochi anni addietro, corso Umberto a Siracusa in più punti è al limite della praticabilità. L’elegante vialone in uscita da Ortigia, con il suo basolato capriccioso ed un sottofondo stradale malconcio, è croce e delizia per gli automobilisti in transito. Qualcosa nella realizzazione dei lavori avviati nei primi anni 2000 non è andata per il verso giusto, probabilmente. Da diversi anni si manifestano problemi ben oltre la semplice manutenzione ordinaria. Servirebbe un restyling del restyling o – con espressione oggi di moda – una riqualificazione organica.
Per il momento, si mette mano al tratto finale di corso Umberto: dall’incrocio con via Crispi sino a piazzale Marconi. I lavori sono stati affidati alla Tixe srl di Siracusa. Per le operazioni di “miglioramento e riqualificazione della pavimentazione stradale di corso Umberto” stanziati 500mila euro, con ribasso del 12,54%.
Nei mesi scorsi, l’Ast aveva cambiato il percorso dei suoi bus per evitare di passare proprio in quel tratto dove gli avvallamenti avevano reso impossibile per il transito ai mezzi pesanti. I lavori inizieranno nei prossimi giorni.
Un altro intervento messo in cantiere dal Comune di Siracusa è quello relativo a via Ascari, ormai impercorribile ma vitale per dare respiro al traffico della zona sud del capoluogo. Da definire, però, i tempi dell’intervento, a cura del settore Mobilità.
foto archivio