Siccità: 37,4 milioni di euro per le imprese agricole in crisi dalla Commissione Europea

Fondi per 37,4 milioni di euro per le imprese agricole che hanno subito danni a causa della siccità. La Commissione europea ha annunciato l’assegnazione della cifra all’Italia, a seguito della situazione che in Sicilia come in altre regioni del Sud Italia, si è venuta a creare mettendo in seria difficoltà l’Agricoltura, la Zootecnia, il settore vitivinicolo, come quello lattiero-caseario.
Nei giorni in cui si svolge l’Expo DivinAzione e in attesa del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, dunque, emergono quelli che sembrano i primi elementi di un orientamento che sarà deciso dai ministri delle principali potenze mondiali. Il Masaf, di fronte alla crisi idrica, che ha messo in ginocchio il settore, aveva richiesto la solidarietà europea attraverso l’attivazione della riserva agricola della Politica agricola comune. Lo scorso 11 luglio era stato anche prodotto un dossier, sottoposto alla Direzione Agricoltura della Commissione Europea, in collaborazione con Ismea. Soddisfatto il ministro Francesco Lollobrigida, in questi giorni impegnato proprio a Siracusa.
“I 37,4 milioni di euro di fondi comunitari saranno messi materialmente a disposizione attraverso un regolamento la cui approvazione è prevista per la prima decade di ottobre”, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “Inoltre – ha precisato il ministro – potranno essere aggiunti ulteriori 74,8 milioni di euro di cofinanziamento nazionale, da ripartire tra tutte le aree che hanno subito danni. E’ un risultato che l’Italia porta a casa e che mette a disposizione delle proprie imprese e dei propri cittadini”.