Sicilia verso la zona gialla, Musumeci rompe gli indugi e spinge per aprire i ristoranti
Sicilia zona gialla da domenica? Il presidente della regione rompe gli indugi. Dopo la prudenza dei giorni scorsi, Musumeci è stato chiaro. “Ho buoni motivi per pensare che col dato ufficiale di domani potremo chiedere al governo l’introduzione della zona gialla e mi piacerebbe che il ministro ci autorizzasse a consentire ai ristoratori e a chi somministra cibo di potere tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino”. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa a Palermo.
I dati siciliani sono definiti “confortanti”. Diminuiscono i contagi, in calo i ricoveri ed il ricorso in terapia intensiva. L’indice Rt è sotto la media nazionale dello 0,8. “Ho buoni motivi per pensare che col dato ufficiale di domani potremo chiedere al governo la zona gialla”.
Sull’apertura prolungata per ristoranti e locali pubblici in occasione di San Valentino, si spacca la comunità scientifica. Sarebbe per molti prematuro correre il rischio di moltiplicare le occasioni di contatto e di contagio.