Sicurezza stradale, due street control per la Municipale: ma fanno ancora multe?

Il tema della sicurezza stradale è tornato centrale a Siracusa dopo la drammatica giornata di venerdì scorso. Una serie di gravi incidenti, spesso per l’inosservanza delle basilari norme del codice della strada, più il tragico mortale di contrada Spalla.
Mentre si ragiona sulla necessità di una massiccia campagna di rieducazione collettiva – troppe, continue e tollerate le infrazioni – il Comune di Siracusa rinnova per il 2022 il noleggio dei due street control di cui è dotata la Polizia Municipale. Si tratta di quella telecamera da montare sul tettuccio delle auto di servizio e capace di “leggere” le targhe per sanzionare, tramite intervento dell’operatore, quelle posteggiate in divieto o in doppia fila o in circolazione senza assicurazione.
Lo street control debuttò a Siracusa nel 2019. “Mostruosi” i primi numeri: in un mese – tra ottobre e novembre 2019 – circa 1.440 infrazioni rilevate ed oltre 5.000 veicoli controllati.
Quella massiccia e giusta attività di rieducazione al rispetto di alcune basilari norme di civiltà, portò con sè una valanga di critiche e insofferenze diffuse verso i controlli. Vi furono alcuni ricorsi contro quelle multe, ma su 65 soltanto uno venne accolto. La sensazione, da allora, è che il Comune abbia “alzato” la soglia di tolleranza e lo street control è meno percepito ed avvistato.
Il noleggio per il 2022 è pari a 7.320 euro. I numeri recenti dello street control (totale multe 2021 e totale veicoli controllati) non sono ancora noti.