Sierologici, screening nazionale pure a Siracusa e in altri 10 centri aretusei: convocazioni telefoniche
C’è il capoluogo, Siracusa, e poi anche Augusta, Avola, Carlentini, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Noto, Pachino e Rosolini. Sono gli 11 comuni siracusani scelti per l’indagine nazionale di sieroprevalenza sul Coronavirus. Nei giorni scorsi è stata avviata l’indagine per mappare in Italia l’andamento del virus attraverso test sierologici che permetteranno di capire, nelle intenzioni del Ministero della Salute e dell’Istat, con la collaborazione della Croce Rossa italiana, quante persone in Italia abbiano sviluppato gli anticorpi al Covid-19, anche in assenza di sintomi.
Coinvolti nello screening 2.015 città italiane dove sono state selezionate a campione 150mila persone. Partecipare non è obbligatorio ma solo attraverso la partecipazione volontaria di chi riceverà la chiamata della Croce Rossa sarà possibile ottenere quei dati ritenuti utili per conoscere la situazione epidemiologica in Italia.
Chi è stato selezionato, anche negli undici centri siracusani, verrà contattato telefonicamente da un numero telefonico che inizia per 065510. Dopo un breve questionario, viene definito un appuntamento per il test sierologico effettuato in punti di prelievo individuati da Regioni e Province autonome o presso punti di prelievo della Cri. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile.