Sindacato degli edili, riconfermato Salvo Carnevale alla guida della Fillea Cgil

 Sindacato degli edili, riconfermato Salvo Carnevale alla guida della Fillea Cgil

Riconfermato all’unanimità alla guida della Fillea Cgil il segretario uscente, Salvo Carnevale. Rieletta anche la segreteria provinciale composta da Giovanni Fruciano (Responsabile materiale costruzioni), Eleonora Barbagallo (responsabile organizzativo e dipartimento edilizia) e Giuseppe Lando (responsabile zona nord).
La Fillea, sindacato degli edili, “si conferma il primo sindacato dopo aver superato il 52% di rappresentanza nel 2022 con punte bulgare negli altri comparti storici (lapideo e cemento, ndr)”, ha sottolineato Carnevale.
Nella sua lunga relazione ha parlato anche di formazione (“necessaria perchè il settore edile non deve essere più considerato un luogo di transito e perché c’è grande necessità di manodopera se non vogliamo consegnare le prossime opere pubbliche a operai non siciliani”). Centrale il tema della sicurezza e della regolarità contrattuale. Difficile non menzionare “lo shock procurato dall’inchiesta a carico dei vertici dell’ispettorato del lavoro. Il boom del settore ha chiaramente reso drammatica la questione perché – prosegue il segretario riconfermato – se già era proibitivo per la struttura intervenire quando il settore era in crisi, figuriamoci ora con oltre mille cantieri contemporaneamente presenti”. Durante il congresso provinciale è stato votato un ordine del giorno sulla possibilità di costituirsi parte civile nell’eventuale procedimento
Il boom del settore edile, sospinto anche dal superbonus, non autorizza però grandi euforie. “Se gli interventi saranno quelli annunciati dal governo, si sta presentando una nuova crisi di un settore che negli ultimi ha letteralmente trascinato il pil italiano e quella di questa provincia. A Siracusa se la disoccupazione complessiva è oltre il 20%, nel settore delle costruzione è addirittura sotto il 14”.
Male sul fronte delle opere pubbliche, “lontani come miraggi il sogno del water front e del nuovo ospedale”. Positivo invece che si sia giunti alla provvisoria aggiudicazione della ragusana alle 4 imprese che si divideranno il percorso per lavori “che varranno complessivamente 1.4 mld di euro”. Ci saranno “altri 1000 operai impegnati e il sindacato e la Fillea saranno impegnatissimi a garantire occupazione locale, ma soprattutto legalità e formazione”, assicura il segretario Salvo Carnevale.

 

Potrebbe interessarti