Siracusa. Ai Villini la Fiera dei Morti, domani il via: nel pomeriggio laboratori per bimbi

Curiosità e attesa per una tradizione che ritorna dopo anni di alterne fortune. Domani, domenica, via alla Fiera dei Morti. L’edizione 2017, come anticipato da Siracusaoggi.it, sarà ospitata nell’area del Foro Siracusano con ingresso da via Diaz e da via Foro Siracusano, dalle 8 di domenica fino alla mezzanotte di giovedì 2 novembre.
Una location alle porte di Ortigia, scelta in maniera congiunta tra l’amministrazione, il presidente della circoscrizione Santa Lucia, Fabio Rotondo, e i 32 operatori di dolciumi, giocattoli, alimentari e non solo. Suggerito il posteggio nell’area di piazza Adda o al Molo Sant’Antonio.
“La scelta dei Villini diventa anche un’azione di rivalutazione e riqualificazione
– ripete l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro – di un polmone verde della nostra città che spesso è un’area mal frequentata. Come attività produttive abbiamo quindi chiesto la collaborazione attiva degli altri assessorati che hanno subito accolto l’iniziativa, per effettuare azioni congiunte di riqualificazione nell’area: la manutenzione del verde, il ripristino dell’illuminazione interna sia tradizionale che a led, perché il parco possa essere utilizzato ed apprezzato nella sua interezza. In un’ottica di programmazione, stiamo già lavorando ad un nuovo regolamento della fiera dei morti per l’anno prossimo, con l’obiettivo di farla ritornare ancor di più alla tradizione, con eventi ad hoc”.
Le attività si apriranno con un momento dedicato ai più piccoli, promosso da Siracusa Città Educativa. Domenica alle 17, ingresso gratuito, sono stati organizzati dei laboratori, ed in anteprima, verrà presentato il nuovo “Albero di Natale 2017” che sarà allestito al Parco dei Villini. A tal proposito i bambini sono stati invitati a portare un cartone in TetraPak, ben lavato, per un pomeriggio all’insegna del divertimento.
“Abbiamo scelto sicuramente un luogo molto più decoroso, al centro della città e siamo certi che avrà successo”, commenta il presidente della circoscrizione Santa Lucia, Fabio Rotondo.