Siracusa. Alla centrale idroelettrica Anapo lezioni di sicurezza ed energia rinnovabile
Circa 300 studenti hanno partecipato oggi all’iniziativa “Icaro va a scuola di energia pulita”, nata grazie alla collaborazione tra Polizia Stradale, Comune di Siracusa ed Enel Green Power, la società del Gruppo Enel leader nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
L’iniziativa, che si è svolta presso la Centrale Idroelettrica “Anapo” di Enel Green Power, ha, infatti, offerto ai ragazzi delle scuole del territorio una giornata all’insegna dell’energia rinnovabile e della cultura sulla sicurezza stradale.
Accompagnati dai tecnici dell’azienda, gli studenti hanno avuto modo di scoprire la tecnologia che consente alla Centrale dell’Anapo di produrre energia elettrica nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, grazie all’acqua presente nei suoi due bacini.
Oltre a conoscere la nuova “cultura dell’energia”, innovativa e sostenibile, promossa dal Gruppo Enel, la presenza del “Pullman Azzurro” della Polizia Stradale di Brescia, una vera e propria aula multimediale itinerante, ha consentito di sensibilizzare i partecipanti sul tema della sicurezza stradale.
Attraverso un fitto programma di laboratori, percorsi didattici, visione di filmati e divertenti attività sulla metodologia del “Progetto Icaro”, la campagna sulla sicurezza stradale rivolta ai giovani delle scuole, gli agenti della Polizia Stradale di Siracusa hanno, infatti, avuto modo di sensibilizzare i partecipanti con importanti messaggi di sicurezza ed educazione stradale.
Tra i tanti rappresentanti intervenuti alla manifestazione c’erano anche il Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, il Vice Questore Vicario, Antonella Paglialunga, il Commissario Straordinario di Priolo, Tuccio Pappalardo, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Siracusa, Pier Paolo Coppa, il Presidente del Consiglio Comunale di Siracusa, Santino Armaro, il Direttore Generale dell’ASP di Siracusa, Salvatore Brugaletta, il Comandante Compartimentale Polizia Stradale Sicilia Orientale, Francesco La Piana, e il Comandante della Polizia Stradale di Siracusa, Antonio Capodicasa.
“Da sempre Enel considera prioritaria la promozione di una cultura del lavoro che veda la Safety al centro di ogni azione operativa – ha commentato a margine della manifestazione Andrea Girolamo Cicero, Responsabile Hydro Area Sud di Enel Green Power -. La Sicurezza, che trova un’eccellente evidenza all’interno della pianificazione e della realizzazione delle attività in centrale, inizia dal momento in cui ciascuno di noi prende la propria auto per recarsi sul proprio posto di lavoro. Allacciarsi la cintura, rispettare il codice stradale e tenere in piena efficienza gli autoveicoli del nostro parco mezzi ci permette di esprimere al meglio questa attenzione per sé e per gli altri. Da qui l’idea di ospitare in centrale questa iniziativa, nella quale tanti studenti, sotto l’attenta assistenza della Polizia Stradale, hanno avuto modo di effettuare prove nelle quali sono state simulate potenziali situazioni di rischio in qualità di utenti della strada”.
“Quella di oggi è un’iniziativa importante – ha dichiarato Antonio Capodicasa, Comandante della Polizia Stradale di Siracusa – che vede, fianco a fianco, gli operatori della Polizia Stradale e il personale dell’Enel impegnati a ricevere gli studenti del territorio per spiegare quanto sia importante nella vita di tutti i giorni il rispetto delle regole, la cui osservanza tutela la vita umana ed il prossimo; rispetto delle regole all’interno della centrale equivale a rispetto delle regole sulla strada, così come il codice della strada ci impone”.