Siracusa. Appalto pulizie al Comune, la proroga alla Pfe scongiura per il momento il taglio di ore lavorative
Il Comune di Siracusa ha prorogato fino al 31 agosto il servizio di pulizia affidato alla Pfe. Scongiurato, per ora, il taglio di ore lavorative come annunciato dalla Cm Service, subentrante alla Pfe. I sindacati avevano subito proclamato un sit-in unitario. Con questa proroga, Palazzo Vermexio avrà più tempo a disposizione per approfondire le condizioni specifiche dettate dal capitolato d’oneri riguardanti, in particolare, l’orario degli addetti al servizio di pulizia.
“Apprendiamo con fiducia dell’atto di proroga compiuto dal neo sindaco italia, che momentaneamente scongiura quella che sarebbe una terribile mortificazione dei salari e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nell’appalto”, commentano Gugliotta, Pintacorana e Floridia e Galioto segretari di Filcams, Fisascat, Uiltucs e Ugl.
“È una palese violazione del contratto nazionale di categoria – afferma Stefano Gugliotta, rincarando la dose – che prevede 14 ore come minimo orario settimanale. Chiediamo pertanto al sindaco Italia di valutare l’esercizio del potere di autotutela per non permettere all’azienda subentrante una simile mattanza delle condizioni economiche e di lavoro di 39 lavoratrici e lavoratori”.