Siracusa. Apre giovedì a Targia il secondo centro comunale di raccolta
Apre giovedì il secondo centro comunale di raccolta, in via Stentinello (contrada Targia), nei locali dell’ex mattatoio comunale. Andrà ad aggiungersi a quello già esistente in via Elorina. I due centri rimarranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 12,30. Il martedì e il mercoledì anche di pomeriggio, dalle 15 alle 18.
Il centro di raccolta comunale è stato realizzato per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti e per agevolare il recupero del rifiuto.
Gli utenti domestici possono conferire gratuitamente carta, cartone, imballaggi in plastica, legno, materiali metallici, materiali ferrosi e di alluminio, vetro e non la ceramica. Inoltre è possibile conferire rifiuti misti dall’attività di costruzione e demolizione (inerti di provenienza domestica), macerie provenienti da lavori di piccola manutenzione edilizia eseguite dall’utente domestico.
Per quanto riguarda i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
( RAEE ) solo se conferiti da un utente domestico, distributori, installatori e titolari dei centri di assistenza, residenti o convenzionati.
E’ possibile anche conferire i rifiuti ingombranti (NV), composti da più materiali, che per dimensioni non possono essere conferiti nel cassonetto verde (esempio, divani, poltrone, materassi ecc.).
E’ vietato conferire rifiuti speciali non assimilati provenienti da lavorazioni industriali ed artigianali.