Siracusa. Area archeologica di piazza della Vittoria invasa dalle erbacce, un Passo Avanti: "Intollerabile, subito la pulizia"

 Siracusa. Area archeologica di piazza della Vittoria invasa dalle erbacce, un Passo Avanti: "Intollerabile, subito la pulizia"

“Inaccettabili le condizioni in cui versano gli scavi del Santuario dedicato alle divinità Demetra e Kore, in piazza della Vittoria”. Il movimento politico Un Passo Avanti, guidato in Sicilia da Costanza Castello si fa portavoce dei residenti della zona e chiede l’immediata pulizia dell’area, al fine di recuperarne il decoro. “Ebacce  invadono il sito archeologico-tuona Castello- ed è comprensibile la preoccupazione espressa da numerosi cittadini per le condizioni igienico-sanitarie. Uno sconforto acuito dalla presenza, testimoniata da foto, di serpenti che si incuneano tra le pietre dell’area”. Per la coordinatrice di Un Passo Avanti  è incomprensibile “la mancata comprensione da parte delle istituzioni preposte, che il turismo rappresenta il principale volano dello sviluppo economico della città e che l’attrazione turistica si rafforza attraverso la capacità di presentare il nostro patrimonio nelle migliori condizioni di pulizia possibili, affinché al meglio racconti la storia affascinante delle pietre antiche che porta con sé. Al contrario, si accavallano parole vuote a mancati interventi, che mi inducono a pensare -conclude Castello- che non siamo affatto sulla strada giusta”. Un anno fa, dopo il sequestro dell’area, la Procura ne ha disposto la pulizia.

 

Potrebbe interessarti