Siracusa. Ares Festival, il 25 dicembre l'esclusivo "Il Bambino che scoprì il mondo"

Tiziano Popoli ed Elio Giannetto sono stati i protagonosti ieri sera della riuscita live performance che ha incantato il pubblico del Moon per la seconda giornata dell’International Ares Film & Media Opportunities, festival del cinema indipendente di Siracusa, giunto alla settima edizione.
Elio Giannetto al contrabbasso e Tiaziano Popoli ai tasti, laptop, campionamenti e live elettronics, hanno rimusicato “The General” (Usa 1926), film muto capolavoro di Buster Keaton e Clyde Bruckman.
La vigilia di Natale impone una giornata di pausa all’Ares Fest che domani pomeriggio (25 dicembre) alle 18.00 nella sala Monsignor Carabelli di via Torres (ex Cinema Lux) riprende vigore ed interesse con la proiezione – nell’ambito della sezione ‘cinema ragazzi’ – di un capolavoro del cinema di animazione internazionale.
Bambini ed adulti potranno assistere ad un evento più unico che raro con la possibilità di fruire di uno spettacolo fuori dai circuiti commerciali. “Il bambino che scoprì il mondo”, di Alè Abreu è un concentrato di sensibilità capace di emozionare con la fantasia ma scandagliando i più profondi sentimenti umani.
Il programma del 25 dicembre proseguirà alle 20.00 con la proiezione di alcuni docu-fim inseriti nel concorso internazionale, tra questi vi segnaliamo “Navajazo”, documental etno-ficción del 2014 (75 min.), una chicca del regista messicano Ricardo Silva, che affronta con stile narrativo travolgente e per niente edulcorato il dramma dell’emigrazione al confine tra Usa e Messico.
Questo il programma completo del 25 dicembre:
ore 18:00 – Cartoni animati per tutti, bambini ed adulti / Space Kids /
O Menino e o Mundo / Il bambino che scoprì il mondo
Brasile 2013
REGIA Alê Abreu.
Animazione, durata 80 minuti
proiezione film concorso internazionale
ore 20.00
‘U FERRU / THE HARPOON
Marco Leopardi
2015 / 70 min / Italia
documentario
ore 21:30
Navajazo | 2014 | 75 min. | México
Ricardo Silva
genere: Documental Etno-ficción
ore 23:00 / collezione internazionale
ST Petersburg International Festival of Debut and Student Beginning Film Festival ( ST Petersburg, Russia)
programma tematico sul ‘Guerra e pace’