Siracusa. Asili nido comunali, l'annuncio: "aperti entro fine settembre, via alle iscrizioni"
“Il servizio degli asili nido comunali inizierà entro e non oltre la quarta settimana di settembre”. L’annuncio arriva con una nota inviata da Palazzo Vermexio. E’ il risultato – atteso da operatori e famiglie – di un incontro tra l’amministrazione comunale ed i gestori affidatari degli asili nido comunali ai quali, nei prossimi giorni, saranno consegnate le strutture che ospiteranno gli asili.
Le famiglie interessate al servizio possono continuare a presentare le istanze di iscrizione, aperte già da inizio mese, all’indirizzo di posta elettronica asilinido@comune.siracusa.it, utilizzando un modulo scaricabile dal sito internet istituzionale dell’ente.
Di asili nido comunali si era parlato, in mattina, nel terzo incontro della Consulta della Legalità e della Democrazia nata su iniziativa di Ezechia Paolo Reale (Progetto Siracusa). Tra gli interventi, quello di Enzo Vinciullo che ha rivelato il bassissimo numero di attuali iscrizioni: “sono tre. Come è possibile? Accade solo perché la gente non è informata, oppure scoraggiata oppure invogliata da una amministrazione svogliata a iscrivere i propri figli negli asili privati, le cui liste scoppiano anzi addirittura vi sono liste di attesa”, le parole dell’ex presidente della commissione bilancio dell’Ars.
“La Consulta oggi a Siracusa è l’unico tentativo di far parlare i siracusani e di rappresentarne i bisogni, dinanzi ad una amministrazione che non ha contraddittorio e che non ha bisogno di confrontarsi con nessuno”, ha invece ricordato Reale. La Consulta è nata dopo qualche mese dopo lo scioglimento del Consiglio comunale di Siracusa.