Siracusa. Bassi di via Alcibiade, il quesito del Comitato Scuole Sicure: “sono a norma?”

 Siracusa. Bassi di via Alcibiade, il quesito del Comitato Scuole Sicure: “sono a norma?”

I bassi di via Alcibiade, utilizzati come locali scolastici, sono in regola? A chiederlo è il Comitato Scuole Sicure che ha avanzato la richiesta di poter eseguire accertamenti tecnici. “Vogliamo la certezza – spiega il portavoce Angelo Troia – che quelle aule che ospitano alcune classi della primaria del comprensivo Giovanni Verga siano adeguate e sicure per svolgere tale funzione”. L’istanza è stata inoltrata all’amministrazione comunale di Siracusa.
“Esigiamo dal Comune di Siracusa una risposta chiara: prima di ridestinare i locali ad uso scolastico, sono stati eseguiti tutti gli interventi prescritti e conformi alle direttive nazionali e comunitarie in materia di edilizia scolastica? Ci diano spiegazioni convincenti. Solo l’analisi delle carte e eventuali sopralluoghi di verifica ci restituiranno la serenità di non trovarci di fronte all’ennesima e macroscopica, quanto intollerabile, leggerezza nella gestione di sedi adattate a scuole”.
Per mappare il grado di sicurezza delle scuole, il Comitato ha inviato nelle settimane scorse una lettera chiedendo alle istituzioni scolastiche del territorio i documenti di loro competenza. Una iniziativa di cui sono state informate anche Prefettura, Procura della Repubblica, Comando Provinciale Vigili del Fuoco e Miur.

 

Potrebbe interessarti