Siracusa. Bretella di Targia, tra un mese via ai lavori per la nuova strada senza limitazioni
Tra un mese esatto potrebbero finalmente cominciare i lavori per la realizzazione della cosiddetta bretella di Targia. Un raddoppio di carreggiata che trasformerà in una vera e propria strada l’attuale lingua di asfalto che si arrampica da Targia a Scala Greca. Lo conferma l’assessore ai lavori pubblici, Alfredo Foti.
Dopo l’aggiudicazione provvisoria alla Geraso srl Con.Pat di Reggio Calabria si stanno completando le operazioni per giungere alla fase definitiva e quindi alla consegna dei lavori.
La nuova carreggiata sarà larga 10 metri, transitabile in entrambi i sensi di marcia e senza alcuna limitazione di carico. Vale a dire che anche autobus e mezzi pesanti potranno liberamente transitare, a differenza di quanto oggi avviene sul dimenticato viadotto di Targia. Previste opere stradali di supporto, una nuova segnaletica ed opere di ingegneria naturalistica di terre armate.
Poco più di un milione di euro il costo dell’operazione, finanziata dal Comune di Siracusa. I lavori dovrebbero durare 240 giorni circa. Al termine il viadotto di Targia verrà chiuso. Sperando non venga anche definitivamente dimenticato.