Siracusa. Campagna Nastro Rosa, con la Lilt ottobre è il mese della prevenzione
Ottobre è il mese della prevenzione e anche questo la Lilt si prepara alla Campagna Nastro Rosa. Testimonial nazionale di Lilt for Women è Belén Rodriguez. Lo slogan di quest’anno, “la prevenzione non ha età”, vuol essere un invito alla consapevolezza per le nuove generazioni, visto l’abbassamento dell’età considerata a rischio.
Per tutto il mese di ottobre, spazio allora alla prevenzione ed ai controlli diagnostici anche nelle sedi Lilt della provincia di Siracusa per combattere il cancro della mammella. “Oggi la percentuale di guarigione è elevatissima: supera il 90% quando si è in grado di intervenire precocemente. L’obiettivo a cui tendere è di arrivare presto al 100% di sopravvivenza delle donne colpite da cancro al seno. Utilizziamo strumenti diagnostici all’avanguardia e continueremo a mettere in campo tutte le nostre risorse per offrire un servizio di qualità”, ricorda il presidente della sezione siracusana, Mario Lazzaro.
“Grazie all’impegno di tutti i nostri volontari e alla collaborazione sensibile di tanti amministratori locali, nei Comuni del siracusano potremo ammirare monumenti o edifici istituzionali illuminati di rosa e tanti negozianti che anche quest’anno allestiranno per tutto il mese le loro vetrine a tema. Naturalmente saranno attivi i nostri ambulatori dove esperti senologi visiteranno gratuitamente nei giorni e negli orari calendarizzati”.
Quest’anno la sezione di Siracusa offrirà gratuitamente, su prenotazione e fino ad esaurimento posti, l’ecografia al seno. “L’obiettivo – continua Lazzaro – resta quello di sempre e cioè sensibilizzare il più alto numero possibile di donne sul tema”.
Non mancheranno interventi collaterali con spettacolo, musica e attività sportive amatoriali a rafforzare il messaggio di prevenzione. Ad Augusta, sabato 26 Ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00 passeggiata in rosa. Ad Avola venerdì 18 e sabato 19 Ottobre alle ore 20.30 “Sorridi in Rosa” con i Falsi D’autore Band, al Teatro Comunale Garibaldi. A Buccheri sabato 12 Ottobre “Notte in Rosa”, serata con musica dal vivo e cena a buffet. A Pachino domenica 27 Ottobre alle ore 20al Teatro S. Corrado, compagnia dell’Allegria “Teatro in Rosa”.
A Siracusa domenica 13 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 “l’Isola delle Donne – passeggiando per la salute” con attività all’aperto in Ortigia. In piazza Archimede la fontana monumentale di Diana sarà illuminata di rosa in onore di tutte le donne.
PER INFO E PRENOTAZIONI VISITE GRATUITE, RIVOLGERSI AGLI AMBULATORI:
SIRACUSA 0931 461769
AUGUSTA 0931 976800
PACHINO 0931 596238
AVOLA 0931 815318
BUCCHERI 0931 873194