Siracusa. Carabinieri, nuovi ufficiali in provincia. Barecchia: “Lo Stato c’è, denunciate”

 Siracusa. Carabinieri, nuovi ufficiali in provincia. Barecchia: “Lo Stato c’è, denunciate”

Il territorio è ancora da conoscere ma alcuni aspetti sono già chiari. Il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Siracusa, il colonnello Gabriele Barecchia è al lavoro, insieme agli altri tre ufficiali arrivati in questi giorni in città.

Questa mattina, l’incontro ufficiale con la stampa. Un’occasione per parlare di alcune tra le priorità che potrebbero essere affrontate nel futuro immediato.


Al comando del Reparto Operativo il Tenente Colonnello Raffaele Ruocco ha sostituito Marco Piras, , destinato al Comando Provinciale di Sondrio.

Cambio anche al vertice della Compagnia di Noto, dove il capitano Federica Lanzara ha preso il posto del comandante Paolo Perrone, adesso destinato alla Compagnia di Latina.

Al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa è, infine, arrivata  il Tenente Chiara Ricciardi, che succede al capitano Valentina Bianchin, adesso al Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna, in provincia di Napoli.
Il Tenente Colonnello Ruocco,  41 anni, campano, dopo essersi diplomato presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, ha frequentato il 180° Corso presso l’Accademia Militare di Modena e per un triennio ha proseguito il proprio percorso formativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Successivamente, dal settembre 2003 al marzo 2004, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone presso il 6° Battaglione Carabinieri di Firenze. a aprile ad ottobre dello stesso anno, è stato in missione MSU (SFOR) a Sarajevo (Bosnia – Erzegovina), prima di assumere il Comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gioia Tauro (RC), dal novembre 2004 al settembre del 2006. Fino a settembre del 2010 è stato Comandante della Compagnia di Corigliano Calabro (CS) e poi fino a settembre del 2015 della Compagnia di Rivoli (TO), per poi essere destinato al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con l’incarico di Capo Ufficio della 3^ Sezione dell’Ufficio Logistico.
L’Ufficiale superiore ha altresì conseguito la laurea in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna ed il Master di II livello in Diritto dell’Ambiente presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
E’ sposato e ha due figli.
Il Capitano Federica Lanzara, 29enne palermitana, si è arruolata nell’Arma dei Carabinieri nel 2010, dopo aver frequentato per un biennio l’Accademia Militare di Modena e aver proseguito per un triennio il proprio percorso formativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Dal settembre 2015 al luglio 2017  ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, poi, dal luglio 2017 al settembre 2019, ha prestato servizio in qualità di Addetto presso la 1^ Sezione Antiterrorismo del Reparto Anticrimine di Torino e, prima di assumere il Comando della Compagnia di Noto, dal settembre 2019 al settembre di quest’anno, ha comandato la 1^ Sezione del Nucleo Investigativo di Monza Brianza.

L’ufficiale ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni internazionali e in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Torino e un master di secondo livello in Analisi Comportamentale e Scienze Applicate alla Sicurezza Nazionale alla Link Campus University. Conosce l’inglese, il russo e lo spagnolo.

Il Tenente Chiara Ricciardi, 25 anni, napoletana, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella, poi l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Ha svolto successivamente l’incarico di Comandante di Plotone ed Insegnante presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e un Master di II livello in “Responsabilità della Pubblica Amministrazione e del Pubblico Funzionario (civile-penale-erariale)” .Parla inglese e francese.

 

Potrebbe interessarti