Caro Carburanti, pacchetto di proposte al Governo. Ficara (M5s): “Approccio coraggioso”

 Caro Carburanti, pacchetto di proposte al Governo. Ficara (M5s): “Approccio coraggioso”

Un pacchetto di interventi che ponga un freno alla corsa al rialzo delle tariffe dei carburanti. Anche il parlamentare siracusano Paolo Ficara del Movimento 5 Stelle ha chiesto al Governo di seguire questa strada.  “I cittadini-osserva il deputato del M5S-  sono basiti davanti ad una speculazione con pochi precedenti e il Paese rischia la paralisi se si fermasse l’autotrasporto. Le parole del ministro Cingolani sono state chiare, ma adesso servono azioni conseguenti e della stessa forza. I cittadini devono avvertire in questa fase la presenza al loro fianco dello Stato. Il governo non sia spettatore”.

Tra le proposte avanzate figura la rimodulazione delle accise e ricalcolare l’Iva.”Inoltre -aggiunge il vice presidente della commissione Trasporti- è necessario che si agisca anche su quelle aziende che in queste settimane stanno accumulando extra-profitti mai visti e creare un fondo ad hoc per sostenere in primis gli autotrasportatori ma senza dimenticare la sofferenza delle famiglie e delle imprese. Inoltre serve una forte azione contro la speculazione in corso – continua Ficara – perché di quello si tratta. La domanda è rimasta costante mentre l’offerta è addirittura aumentata. Questa folle crescita dei prezzi è ingiustificata”.
Per misure cosi drastiche torna naturalmente la forte necessità di un nuovo scostamento di bilancio. “Anche su questo fronte, dal governo ci aspettiamo un approccio coraggioso”, conclude Ficara.

 

Potrebbe interessarti