Siracusa. Caro-libri, tra mercatini e comodato d’uso spunta una indagine web dell’UdS

 Siracusa. Caro-libri, tra mercatini e comodato d’uso spunta una indagine web dell’UdS

Poche settimane alla riapertura delle scuole. Ed uno dei primi problemi che le famiglie siracusane devono affrontare è quello relativo al costo del corredo scolastico, il caro-libri. Mercatini dell’usato pronti ad aprire i battenti, con il coordinamento delle principali associazioni studentesche.
Una di queste, l’Unione degli Studenti, ha anche avviato una indagine online per comprendere come sia oggi percepito il “fenomeno” da famiglie e studenti.
Cliccando qui è possibile raggiungere il questionario che si apre con la richiesta di nome e cognome e di un indirizzo email (si può anche andare avanti senza indicarli). Poi le 8 domande che rappresentano il cuore del sondaggio: dalla scuola frequentata al costo medio sostenuto per i libri, dalla possibilità di usufruire del comodato d’uso a quanto grava il caro-libri sul bilancio familiare sino all’ultimo quesito con cui si chiedono eventuali suggerimenti da inoltrare a scuole e Comune di Siracusa per limitare l’incidenza di un costo sempre più incisivo per l’economia di una famiglia.

 

Potrebbe interessarti