Siracusa. Caso Formosa, nuova richiesta di patteggiamento: udienza rinviata

 Siracusa. Caso Formosa, nuova richiesta di patteggiamento: udienza rinviata

Rinviata al 26 settembre l’udienza del processo per la morte di Renzo Formosa, avvenuta a seguito di un incidente stradale in via Cannizzo ad aprile del 2017. Oggi primo appuntamento in aula e la difesa del giovane accusato di omicidio stradale (era alla guida della Fiat Panda che, invadendo la corsia opposta, travolse il sedicenne alla guida del suo scooter) ha presentato una quarta richiesta di patteggiamento: tre anni e sei mesi di condanna.
Il Pm, Bono, ha chiesto di poter parlare con la famiglia Formosa a cui ha spiegato le ragioni del via libera dato dalla Procura alla richiesta di patteggiamento. Ragioni prettamente tecniche. La famiglia di Renzo ha detto di aver apprezzato il gesto ma, attraverso il legale Gianluca Caruso, si è opposta al patteggiamento.
Il giudice ha chiesto allora una settimana di tempo per decidere se accettare o respingere – come avvenuto con le precedenti tre richieste – la richiesta di applicazione della pena su richiesta delle parti. La vicenda potrebbe rappresentare un precedente giurisprudenziale, visto che si basa sull’interpretazione di un passaggio della legge sull’omicidio stradale che riguarda un’aggravante, quella dell’alta velocità. A contestarla è la difesa dell’imputato. Si tornerà in aula il prossimo giovedì.

 

Potrebbe interessarti