Siracusa. Celebrata la giornata della Sicurezza di Isab: premi a dipendenti e reparti

 Siracusa. Celebrata la giornata della Sicurezza di Isab: premi a dipendenti e reparti

Celebrata, nella sede del  Dopolavoro Isab, la giornata annuale della sicurezza, finalizzata alla promozione delle attività connesse alla prevenzione e alla tutela della salute nei luoghi di lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla sicurezza delle attività industriali.Ampio spazio è stato riservato alla cerimonia di premiazione di dipendenti e reparti che si sono distinti nell’ambito del concorso Sicurezza, lanciato lo scorso anno. Interventi dedicati al consuntivo 2015 e ai progetti in itinere. Il vice direttore generale, Bruno Martino ha fatto il punto sui principali indicatori di performance dell’anno 2015 relativi ad Ambiente, Salute e Sicurezza, ribadendo, come obiettivi primari, “la tutela delle condizioni di sicurezza sul lavoro per i dipendenti e per quanti operano nei propri siti produttivi, la difesa della salute del proprio personale e della popolazione residente nel territorio, nonché la conservazione, attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili, dell’ambiente naturale”. Il responsabile del settore Ambiente, Salute e Sicurezza, Francesco Nicolosi ha ricordato il mantenimento, nel 2015,  delle certificazioni ambientali e di sicurezza rispettivamente secondo gli standard internazionali ISO 14001 e OHSAS 18001. Ha inoltre presentato tutte le iniziative già avviate, e che proseguiranno nel 2016, finalizzate a migliorare sia la capacità di prevenzione degli incidenti, come l’adeguamento sismico degli impianti, sia le caratteristiche dei sistemi di protezione e di risposta alla emergenze.  Per gli aspetti legati alla salute, il responsabile del settore, Pippo Sole, ha parlato delle attività in campo, che riguardano la prevenzione sanitaria, ribadendo l’impegno della società nel promuovere iniziative ad adesione volontaria, a partire da quelle legate alle patologie del sistema cardiovascolare, dell’apparato uro-genitale e delle malattie della pelle. L’intervento dell’ing. Calogero Fioravanti, Responsabile Antincendio, ha invece illustrato le molteplici attività del reparto in tema di prevenzione, addestramento e preparazione al pronto intervento, ivi incluso il servizio di soccorso in quota e da spazi confinati. In tema di emissioni e scarichi, il responsabile Ambiente, Roberto Sportiello ha riassunto i controlli che Isab effettua su scarichi e sulla falda acquifera, nell’ambito del piano di monitoraggio e controllo previsti dalle procedure Aia, autorizzazione integrata ambientale.
Entrando nel dettaglio dei premi assegnati:
Per il 2014, per gli “appaltatori” si è classificata al 1° posto la “Nico Industrial Services S.r.l.” con  Santo Bellinvia e Francesco Fazzina, mentre si è piazzata al 2° posto la “MS Isolamenti S.p.A. ” per la quale si sono distinti Giuseppe Ruma e Carlo Barbarino.
Per i “dipendenti ISAB” si è classificato al 1° posto il Reparto “Process Area 2 Nord” e il Reparto “Servizi Generali” ed al 2° posto i lavoratori del gruppo “Manutenzione e Costruzioni”.
Per i suggerimenti di sicurezza dei “dipendenti ISAB”:
• Andrea Pirruccio – PA1N
• Daniele Storniolo, Giuseppe Pantano – PA2N
• Giuseppe Greco – PA2N
Per il 2015, per gli “appaltatori”, si è classificata al 1° posto la società “COEMI S.r.l.” per la quale si sono distinti Sebastiano Bordieri e Giuseppe Rossitto, mentre si è piazzata al 2° posto la società “S.A.I.T. S.p.A. ” con Arturo Arosio e Gaetano Arosio.
I premi dei gruppi vincitori di ISAB sono stati devoluti in beneficienza.
Per i suggerimenti di sicurezza dei “dipendenti ISAB”:
• Marcello BIANCA – PA1N
• Massimiliano RANNO, Carmelo ARENA – PA1N
• Fazio Beniamino e Fazio Sebastiano– PA2N
 

 

Potrebbe interessarti