Siracusa. Chili di rifiuti raccolti ad Ognina, esercito di volontari per la Giornata dell’Ambiente

 Siracusa. Chili di rifiuti raccolti ad Ognina, esercito di volontari per la Giornata dell’Ambiente

Ripulito un tratto di strada che dal porticciolo di Ognina va verso i locali pubblici di quell’area. Così Plastic Free, la Consulta Comunale Giovanile ed il Rotaract Club Siracusa Monti Climiti hanno trascorso la Giornata mondiale dell’Ambiente, domenica scorsa.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare al rispetto del  paesaggio, con la convinzione che “la cura del territorio debba diventare un’abitudine per ogni  cittadino. Le nostre coste rappresentano uno spaccato naturale di indescrivibile bellezza-spiega il presidente della consulta, Nicolò Saetta-
È intollerabile che ci sia, nel 2022, qualcuno che ancora scarichi rifiuti abusivamente a mare o nelle campagne in provincia”.
Al termine della giornata sono stati raccolti chili di rifiuti di ogni genere, inclusa una tanica di olio che, anziché essere regolarmente stoccato, era stato nascosto dietro un cespuglio.
“L’impegno di Plastic Free è quello di organizzare eventi di raccolta plastica e spazzatura, per dare nuova vita a territori completamente sommersi dai rifiuti e per sensibilizzare i cittadini, con l’obbiettivo di aumentare la consapevolezza che non esiste un pianeta di serie B – aggiunge  la referente Territoriale per la città di Siracusa Chiara Pino, promotrice della giornata.

“Siamo speranzosi -conclude la presidente del Rotaract Monti Climiti, Nicoletta Calì- che eventi come questi possano sensibilizzare tutta la comunità nella cura del nostro territorio.”

 

Potrebbe interessarti