Siracusa. Chiude il campo rom dei Pantanelli: le famiglie si sono trasferite, parte bonifica
Sta per diventare un ricordo il campo rom di contrada Pantanelli. Un anno dopo il provvedimento di sequestro emesso dalla Procura di Siracusa, alla luce delle condizioni igieniche dell’area, il Comune prepara le operazioni di bonifica. Diverse volte in passato Polizia Ambientale e Carabinieri erano intervenuti con operazioni di controllo in materia ambientale e non solo.
Le famiglie che risiedevano nel campo, hanno lasciato nei giorni scorsi le baracche accettando nuove soluzioni abitative, attraverso la mediazione congiunta del Comune di Siracusa e della Caritas diocesana attraverso un progetto di housing first.
Da domattina inizia la pulizia della zona e per questo motivo dal settore mobilità è stata emessa un’ordinanza che dispone la rimozione coatta ambo i lati di viale Pantanelli, dove fino ai primi giorni di settembre si muoveranno i mezzi e gli uomini che bonificheranno lo stato dei luoghi. Verrò rimosso anche lo scarico fognario che riversava direttamente nel vicino canale che confluisce nel porto Grande.
Nessuno sgombero. Le famiglie, composte in molti casi da residenti se non addirittura cittadini italiani, hanno lasciato volontariamente il campo, sottoscrivendo nelle settimane scorse un accordo. Fino alla serata di ieri erano presenti solo due nuclei che, però, nelle ultime ore avrebbero comunque dovuto pacificamente traslocare.
“E’ un momento storico che sana una ferita della città. Da vent’anni almeno si attendeva un provvedimento simile. Abbiamo discusso a lungo con le famiglie ed alla fine abbiamo trovato un accordo equo per consentire loro di lasciare un posto le cui condizioni igieniche sono a dir poco precarie”.