Siracusa. Consegnati i lavori per la ripavimentazione della Marina, “al via tra pochi giorni”

 Siracusa. Consegnati i lavori per la ripavimentazione della Marina, “al via tra pochi giorni”

E’ stato l’assessore regionale Marco Falcone a “consegnare” i lavori per la ripavimentazione della Marina di Siracusa. Il responsabile delle Infrastrutture ha raggiunto questa mattina il capoluogo aretuseo per ufficializzare l’avvio dei lavori tanto attesi.
Nei giorni scorsi era stato completato l’iter di aggiudicazione della gara. E’ l’impresa Ecc di Priolo che, a breve, aprirà il cantiere proprio sotto la banchina recentemente riqualificata. Anche la nuova passeggiata sarà realizzata in pietra bianca. Ci vorranno circa 200 giorni per completare l’opera, finanziata dalla Regione con 1,2 milioni di euro.
“Era un impegno che il governo Musumeci aveva assunto nei confronti della città di Siracusa e che oggi viene rispettato. Mettiamo in campo un’opera di riqualificazione di un luogo simbolo non solo del capoluogo aretuseo, ma di tutta la Sicilia: il lungomare di Ortigia. Ogni anno questa passeggiata è meta di migliaia di visitatori e turisti, a cui offriremo finalmente un biglietto da visita all’altezza del prestigio di Siracusa”, ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone.
Hanno preso parte al sopralluogo i deputati regionali Daniela Ternullo, Rossana Cannata e Giovanni Cafeo, il sindaco Francesco Italia e l’assessore Fabio Granata, il dirigente del servizio Infrastrutture marittime e portuali del dipartimento Infrastrutture Carmelo Ricciardo e i tecnici dell’impresa esecutrice.
“In pochi mesi – prosegue Falcone – abbiamo reperito i fondi, redatto il progetto e avviato i lavori per risanare la pavimentazione da tempo degradata della Marina di Siracusa. Una nota di merito all’impegno del direttore Fulvio Bellomo, del dirigente Ricciardo e della squadra del Dipartimento Infrastrutture, nonché a tutti gli attori che hanno contribuito a questo salto di qualità paesaggistico e infrastrutturale per la città”.
All’appuntamento di questa mattina, ha partecipato anche l’ex assessore regionale Edy Bandiera. “Dopo anni di incuria ed abbandono, arrivano i lavori interamente progettati e finanziati dal Governo Regionale e per i quali c’è stato il determinante impegno dell’amico assessore Marco Falcone. Lo ringrazio per l’attenzione dinnanzi alla richiesta e per la concreta fattività. Finalmente la nostra Marina, luogo simbolo per tante generazioni di Siracusani, tornarà al decoro, alla bellezza e alla piena fruizione, in sicurezza, di cittadini e turisti”.
​Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Francesco Italia: «Un altro degli impegni assunti e mantenuti dell’assessore Falcone e dal governo Musumeci – ha commentato – per un intervento che attendevamo da tempo e che avevamo ripetutamente richiesto. La passeggiata sarà riqualificata secondo un progetto pienamente coerente con la banchina e alla fine avremo, prima dell’estate, un Foro Italico ristrutturato e fruibile».

 

Potrebbe interessarti