Siracusa. Consiglio comunale, chi c’era e chi no: i commenti della politica di casa nostra

 Siracusa. Consiglio comunale, chi c’era e chi no: i commenti della politica di casa nostra

Gli assenti in Consiglio comunale provano a “giustificarsi”. Il gruppo Amo Siracusa riconosce la fondatezza della pregiudiziale posta da Andrea Buccheri, circa l’assenza di pareri tecnici, e ritiene che asserire di poter votare provvedimenti in assenza costituisca “un precedente preoccupante per il futuro dell’attività consiliare. Per questa ragione non è stato presente ai lavori odierni che sarebbero proseguiti determinando, come ha stabilito la Corte dei Conti un atto illegittimo”.
Sempre Amo Siracusa esprime soddisfazione per la decisione del sindaco di prorogare entro la fine di settembre la scadenza per le istanze dei cittadini affinché l’iter delle modifiche del regolamento di polizia mortuaria possa essere completato con l’acquisizione dei pareri di regolarità tecnica e contabile garantendo la legittimità degli atti che voterà il Consiglio comunale.
Il capogruppo di Forza Italia, Ferdinando Messina, parla di un primo cittadino quasi costretto all’apertura sui termini dopo l’approvazione degli emendamenti della 3a e 4a commissione alla proposta del consigliere Bonafede. “Una pietra miliare che potrà avere effetti a conclusione della trattazione della proposta. Infatti il sindaco ha prorogato il termine del 24 agosto, riconoscendo le ragioni del centrodestra e dei cinquestelle, in attesa che il consiglio si determini definitivamente sull’argomento. Al gruppo di Forza Italia rimane la soddisfazione ancora una volta di far valere le aspettative all’interno delle regole dei cittadini siracusani. Cittadini che meritano chiarezza e rispetto delle regole cosa che spesso viene sopraffatta da avventurieri della tastiera e dei comunicati stampa”.
Si sfoga invece il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Silvia Russoniello, presente questa mattina in Consiglio e arrabbiata per le tante assenze. “Abbiamo fatto tante battaglie, ci siamo mobilitati per far sentire la nostra voce, la voce dei cittadini a questa amministrazione comunale. E constatare che stamattina eravamo presenti soltanto in 11 suscita davvero amarezza, mista a rabbia”. Perciò Silvia Russoniello, con tono ironico, “si complimenta con gli assenti”. E non usa troppi giri di parole per manifestare tutto il proprio disappunto verso “tutti quei consiglieri comunali – conclude – soprattutto di opposizione come me, che stamattina non si sono presentati in Consiglio comunale in difesa della città e dei cittadini. Sconti per nessuno, ognuno si prenderà le proprie responsabilità davanti ai cittadini”.
Per Siracusa Protagonista parlano Salvo Castagnino, Mauro Basile e Fabio Alota. “Orgogliosamente, rivendichiamo di essere stati l’unico gruppo che, compatto, si è presentato in Consiglio Comunale mantenendo così la parola che avevamo dato ai cittadini in occasione della manifestazione che abbiamo organizzato davanti al Pantheon e dove si erano presentati quasi tutti i Consiglieri Comunali dell’opposizione. Con la nostra presenza di questa mattina, abbiamo voluto ribadire, ancora una volta, di essere dalla parte dei cittadini e di non essere assolutamente interessati alle trattative che, in questi giorni, si stanno svolgendo per la definizione della nuova Giunta Comunale. Nello stesso tempo facciamo appello ai Consiglieri Comunali affinché mantengano la parola data in occasione della manifestazione che abbiamo organizzato davanti al Pantheon”.

 

Potrebbe interessarti