Siracusa. Conto alla rovescia per la riapertura di via Lido Sacramento: pronta entro 10 giorni

 Siracusa. Conto alla rovescia per la riapertura di via Lido Sacramento: pronta entro 10 giorni

Entro dieci giorni sarà riaperto al transito il tratto di via lido Sacramento chiuso dal 16 marzo. I tecnici comunali confermano la previsione, dopo la prima settimana di lavori condotti nell’area. La piccola porzione della via, ricorderete, è stata interdetta a causa dello scivolamento di un pezzo di strada verso il mare sottostante.
E’ stato quindi disposto un primo intervento “tampone”, per consentire la riapertura in sicurezza entro l’estate, dopo alcune verifiche sulla scogliera su cui poggia la stessa via.
E’ stato realizzato un nuovo sottofondo stradale, con attenta compressione dei materiali. Integralmente sostituito quello ammalorato. Verrà ora scarificato l’asfalto per poter poi procedere alla posa del nuovo tappetino, lungo tutto il tratto chiuso al traffico. A seguire da vicino le operazioni anche il delegato del sindaco per Neapolis, Giovanni Di Lorenzo.
Non è stata giudicata necessaria alcuna misura restrittiva, per cui la strada sarà riaperta in entrambi i sensi di marcia e consentendo il passaggio anche dei mezzi pesanti. Almeno queste sono le prime indicazioni.
Ma per la risoluzione definitiva del problema serve un altro approccio. Palazzo Vermexio ha individuato la strategia di intervento: consolidamento della falesia, con la realizzazione di un muro di sostegno con fondazione di pali. Una struttura “forte”, tale da non essere smossa neanche dalla costante forza del mare.
Serve prima uno studio di fattibilità, quindi si passerà alla progettazione esecutiva, verosimilmente affidata esternamente, e pronta per l’autunno. Lavori al via comunque non prima del 2022.

 

Potrebbe interessarti