Siracusa. Contrade Marine: "Il Comune tenga conto delle priorità dei residenti, no a decisioni già prese"

 Siracusa. Contrade Marine: "Il Comune tenga conto delle priorità dei residenti, no a decisioni già prese"

Una serie di priorità: dalla manutenzione delle strade, alla loro illuminazione; dalla realizzazione di un’area camper, alla costruzione di due parcheggi scambiatori. Il Raggruppamento Siracusa Sud, composto da associazioni e comitati delle contrade marine, ha presentato all’Ufficio Mobilità l’elenco delle idee elaborate. Non mancano, tuttavia, degli spunti polemici e delle perplessità.  Nei giorni scorsi, un incontro tra i rappresentanti delle associazioni, il sindaco, Francesco Italia e l’assessore, Maura Fontana era servito per fare il punto della situazione. Motivo di soddisfazione per il Raggruppamento, che tuttavia si dice “fortemente perplesso sulla richiesta di accompagnare tali idee e suggerimenti con progetti “quasi esecutivi” non solo per i tempi strettissimi che sono stati dati, ma anche e soprattutto per la mole di dati tecnici necessari e per i relativi costi di progettazione, che le Associazioni di Volontariato come le nostre non possono certamente sostenere”.

Al Comune, i residenti delle contrade marine hanno presentato due progetti per altrettanti parcheggi scambiatori. Il primo da collocare su un’ area comunale di Via Murro di Porco, l’altro, tra Milocca e Arenella.

Il Raggruppamento Siracusa Sud esprime, tuttavia, il dubbio che le “decisioni siano già state prese.  Riteniamo-chiarisce la presidente, Elisabetta Bonaiuto- che le nostre idee e proposte abbiano pari dignità di necessità ed urgenza delle altre e in particolare della messa in sicurezza del parcheggio di Fontane Bianche o della realizzazione di un parcheggio di fronte alla Scuola Elementare dell’Isola. Ci auguriamo  che ci siano le risorse tecniche di progettazione necessarie per non perdere  le risorse a disposizione per quest’anno”.

Per il Raggruppamento Siracusa Sud “la vera priorità ed urgenza per la riqualificazione delle zone marine è partire necessariamente da una visione complessiva di ciò che si vuole per questa parte della città. E pietra miliare di una riqualificazione è la risoluzione del problema dell’asservimento delle strade private. Ricordiamo-puntualizza Bonaiuto-  che in merito alle strade “vicinali” servite da servizi pubblici esiste un’ampia casistica di sentenze che indicano la manutenzione comunale obbligatoria. Riteniamo che sia il momento giusto affinché l’Amministrazione Comunale tutta, alzi ora, “l’asticella delle ambizioni” e del coraggio di una “scelta politica” di ampio respiro che sani gli errori delle amministrazioni degli anni 80”.

La richiesta è anche quella di “gettare i semi  per quella pista ciclabile che chiediamo con insistenza. Ora che a livello europeo ci sono i fondi per promuovere progetti di viabilità eco-sostenibile”. E infine, appunto, le strade, l’illuminazione pubblica, la soluzione del problema “dell’accampamento dei camper, grande disagio per i residenti”.

L’assessore Maura Fontana illustra la posizione del Comune in questa vicenda. “L’incontro che abbiamo svolto- spiega – riguardava la proposta di investire delle somme per riqualificare delle aree. Essendoci tempi brevi, noi avremmo potuto occuparci di manutenzione ordinaria. Per questo, abbiamo chiesto un elenco da trasmettere agli uffici e su cui poi confrontarsi per comprendere cosa è possibile realizzare e consa no. Non ci sono preferenze da parte del Comune- puntualizza l’assessore Fontana- Nel caso del parcheggio di Fontane Bianche, com’è noto, si tratta di un problema di sicurezza, essendoci stati dei cedimenti ed essendo, per questo motivo, chiuso. L’altra ipotesi citata, che riguarda il parcheggio da realizzare all’Isola, non si tratta di una scelta già operata. Potrebbe essere resa piu’ semplice dal fatto che si tratta di un’area comunale, ma vanno effettuate tutte le valutazioni del caso. E’ vero- aggiunge Fontana- che il Comune deve occuparsi anche della manutenzione delle strade vicinali ma si tratta di manutenzione ordinaria, non del rifacimento totale. Restiamo fermamente convinti -conclude l’esponente della giunta Italia- che la collaborazione tra l’amministrazione e il territorio sia la migliore strada per raggiungere gli obiettivi”.

 

Potrebbe interessarti