Siracusa. Controlli dei Nas sulle attività ambulanti che svolgono street food: sanzioni
I Carabinieri dei Nas e della Compagnia di Siracusa hanno effettuato una serie di controlli di natura amministrativa e sanitaria sulle attività ambulanti di street food. Per un furgone adibito a vendita di alimenti e bevande è stato coinvolto anche il servizio di Prevenzione dell’Asp di Siracusa.
I controlli eseguiti dai Nas all’interno del mezzo, attivo in zona Pizzuta, hanno portato a riscontrare l’assenza di acqua potabile corrente. L’impianto idrico era però alimentato attraverso un serbatoio in acciaio inox, riempito di volta in volta, per tutte le necessità di utilizzo previste in quanto – spiegano dalla proprietà – “mezzo ambulante non allacciato a rete idrica”.
Nel vano motori frigoriferi all’esterno – senza alcun contatto con gli alimenti conservati all’interno – riscontrata e verbalizzata le presenza di possibili escrementi di animali, “tipici dei ratti”. La stessa proprietà della struttura ha avviato esami di laboratorio sui campioni prelevati.
Contestati anche illeciti amministrativi per le violazioni in tema di autocontrollo alimentare (HACCP) sul cui puntuale e periodico aggiornamento – spiegano però dalla proprietà – è stato riscontrato un ritardo di 5 giorni.
I controlli amministrativi e sanitari dei Carabinieri della Compagnia di Siracusa e del N.A.S di Ragusa continueranno con la stessa intensità anche nei prossimi giorni.
foto archivio