Siracusa. Discesa a mare di Costa del Sole, via ai lavori. Comitato Pro Arenella: "Ma il manto è di creta e verrà subito giù"

Partono tra le polemiche i lavori di realizzazione della discesa a mare di Costa del Sole, all’Arenella. Bobcat sul posto oggi, per ripristinare, dopo il cedimento dei mesi passati, l’accesso alla spiaggia realizzata anche lo scorso anno e poi franata alla prima pioggia intensa.
Le modalità scelte dal Comune, tuttavia, non soddisfano il comitato Pro Arenella, che attraverso Sandro Caia fa notare come i materiali utilizzati siano del tutto inadeguati. “Stanno ponendo lo stabilizzato sopra ad un manto di creta- tuona – Fin troppo chiaro che sarà soggetto a frane non appena pioverà. Nella migliore delle ipotesi, potrà durare fino al termine della stagione estiva, sempre che non piova durante l’estate”. La cifra stanziata ammonterebbe a circa 2 mila euro. “Ancora meno dello scorso anno- fa presente Caia- quando furono stanziati 6 mila euro e i lavori sono, comunque, risultati tutt’altro che duraturi. La domanda che ci poniamo è perchè si spendano centinaia di migliaia di euro per realizzare solarium in luoghi in cui non esiste una discesa a mare naturale e qui non si conduce un intervento definitivo o, come era stato garantito dall’ingegnere Capo del Comune, quantomeno semi definitivo”.