Siracusa, doccia gelata: Msc cancella le tappe del 2024. Numeri top ma escursioni in calo
L’indiscrezione circola da alcuni giorni, dopo l’allarme lanciato dalle agenzie marittime locali: Msc, la compagnia di navigazione, dal 2024 lascerà il porto di Siracusa. Al momento nessuna comunicazione ufficiale dalla sede della Msc. Conferme indirette, invece, arrivano dalla società consortile Porto di Siracusa.
Cosa è successo? Da un paio di settimane, il “pacchetto crociera 2024” con tappa a Siracusa (porto di imbarco e sbarco) non è più in vendita. Gli operatori siracusani sono allarmati e inizia a serpeggiare un certo malumore.
Fonti vicine alla società consortile non nascondono l’amarezza. L’investimento sostenuto per il terminal crocieristico (quasi 1 milione di euro) era stato programmato con un’ammortizzazione pluriennale, assecondando tutte le richieste giustamente avanzate dalla compagnia.
I risultati incoraggianti dei primi anni lasciavano presagire un futuro luminoso per il rapporto tra Siracusa e la Msc. Anche quest’anno, con una media di 700 imbarchi/sbarchi ogni sabato sulla Divina, le cose parevano andare per il verso giusto. Per dare un’idea, il porto di Messina gestisce “appena” 450 passeggeri per una fermata a settimana con MSC, mentre Palermo – sempre per Msc – arriva ad un volume di circa mille imbarchi a settimana ma con due navi. E siccome a pensare male non si fa peccato, sarà mica che il successo di Siracusa iniziava a dar fastidio?
A dar conto ai rumors, il “problema” starebbe nelle prenotazioni in calo delle escursioni a terra (Taormina, Catania e Noto). A causa del “successo” della destinazione Siracusa, i turisti imbarcati scelgono di trascorrere le ore di fermata in giro per Ortigia o alla Neapolis. Noto, tutt’al più. Per provare a risolvere la questione, si è lavorato allora sull’orario di fermata (con arrivo alle 14.30), prolungandolo fino alle 23. Questo avrebbe permesso un rientro degli shuttle bus più comodo dalle località più distanti. Sin qui le indiscrezioni. Intanto, le agenzie di viaggio cittadine confermano la cancellazione dello scalo al Porto Grande per il 2024.
Ci sarebbe l’opzione “luxury”. La Msc ha in cantiere 8 nuove navi lusso, che toccheranno solo mete esclusive. Una tappa di fine crociera era stata prenotata per fine anno a Siracusa. Da capire, adesso, se ci saranno ripercussioni anche su questo progetto.