Siracusa. Domenica la festa del patrocinio di maggio, da Santa Lucia anche Paolo Gentiloni
Domenica mattina si rinnoverà una tradizione antica di 372 anni: è la festa del patrocinio. L’abbraccio di maggio di Siracusa alla sua patrona, Lucia, memoria del prodigio del 1646 che pose fine alla carestia, annunciata dal volo di una colomba che si posò in cattedrale.
Nei giorni scorsi, durante la sua vacanza privata in città, anche il premier uscente Paolo Gentiloni ha voluto conoscere da vicino la storia della martire siracusana, con una visita in cattedrale culminata con una intensa sosta alla Cappella di Santa Lucia, dove si è fatto immortalare insieme alla moglie.
Il simulacro della patrona domenica 6 maggio lascerà il Duomo alle 12, diretto alla chiesa di Santa Lucia alla Badia. All’altezza del giardino dell’arcivescovo, il lancio delle quaglie.
Ricco il programma di appuntamenti collegati alla festa: dalla mostra Lucia Icona del Contemporaneo (con opere di Andrea Chisesi e Toni Mazzarella), al raduno bandistico. Sabato 12 maggio, alle 20.30, l’attore Sebastiano Lo Monaco accompagnato dall’orchestra del liceo classico Gargallo darà voce alla vita ed alle preghiere di Santa Lucia, nella chiesa della Badia. L’indomani, domenica 13, giorno dell’ottava con il rientro del simulacro in cattedrale previsto alle 19.