Siracusa. E' Carlo Staffile il nuovo direttore del parco archeologico, "nel solco di Rizzuto"

C’è un nuovo direttore per il parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai. La scelta dell’assessorato regionale ai Beni Culturali è caduta su Carlo Staffile. Dirigente regionale, già responsabile del settore Beni Paesaggistici della Soprintendenza di Siracusa, dal primo settembre assumerà la guida del grande parco archeologico siracusano che deve ora completare il cammino verso l’autonomia piena, specie sotto l’aspetto economico-finanziario.
Prende il posto di Rita Insolia che aveva ricevuto l’interim della direzione dopo la prematura scomparsa di Calogero Rizzuto, vittima del covid. La Insolia continuerà a dirigere il museo regionale Bellomo.
“Sono molto contento per la nomina che, ammetto, non mi aspettavo. Seguirò il solco lasciato da Rizzuto e porterò avanti i suoi progetti”, anticipa a SiracusaOggi.it il neo direttore Staffile. “Con Calogero ci legava un’amicizia trentennale, una delle prime cose che farò adesso è chiamare suo figlio Audenzio”.
Tra i primi a congratularsi con Staffile c’è il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. “I migliori auguri di buon lavoro e le congratulazioni per l’incarico che lo mette al vertice di un ente che, nel suo settore, ha pochi eguali
per grandezza e importanza. Non sarà un impegno semplice – prosegue – perché attorno al Parco, anche a causa della lunga attesa e per la morte del povero Calogero Rizzuto, si sono create aspettative da parte dei cittadini e della categorie produttive. Per tale motivo, ritengo che si debba procedere al più presto alla nomina e all’insediamento del comitato tecnico-scientifico che, attraverso la rappresentanza dei comuni interessati, contribuirà a indirizzare le scelte nel rispetto del valore storico e culturale del sito e delle caratteristiche del territorio”.