Siracusa. E' l'anno della raccolta differenziata: tutte le date, quartiere per quartiere

 Siracusa. E' l'anno della raccolta differenziata: tutte le date, quartiere per quartiere

A luglio 2018 la raccolta differenziata porta a porta sarà realtà in tutta la città. Il capoluogo si prepara, allora, alla sfida dell’importante cambiamento di abitudini ma anche cultura. Da quella data, gradualmente, spariranno i cassonetti dalle strade. Intanto continua la distribuzione dei kit per la differenziata. Ai siracusani vengono consegnati i mastelli e un glossario-guida con termini, date, spiegazioni e numeri utili. Insimma, il decalogo della buona differenziata.
Attualmente, la nuova differenziata è già attiva nelle frazioni di Belvedere e Cassibile. Dal 22 gennaio il servizio è partito anche in Ortigia.
Il prossimo quartiere a partecipare alla novità è Santa Lucia. Sono in distribuzione, presso l’ecosportello, i kit per gli utenti registrati nella banca dati Tari del Comune e residenti nella circoscrizione. La differenziata scatterà il 12 febbraio. Da quella data, anche i residenti della Borgata parteciperanno alla differenziata porta a porta secondo il calendario che verrà loro consegnato.
Toccherà subito dopo ad Epipoli con distribuzione dei kit al via il 21/02/2018 e raccolta attiva dal 05/03/2018. Si aggiungerà quindi Grottasanta: distribuzione al via il 21/03/2018, la raccolta domiciliare sarà attiva dal 02/04/2018. A seguire Acradina: distribuzione al via il 18/04/2018 e raccolta domiciliare attiva dal 02/05/2018. Dopo sarà la volta di Neapolis: la distribuzione dei kit dal 23/05/2018 e raccolta attiva dal 28/05/2018. A completare, Tiche: la distribuzione partirà il 18/06/2018 e la raccolta domiciliare sarà attiva dal 25/06/2018.
Ogni utenza riceverà in comodato d’uso gratuito le attrezzature per la raccolta differenziata, etichettate con codice a barre, riconducibili all’utenza stessa. Così si potrà gestire la raccolta, garantendo l’identificazione dell’utente attraverso il barcode posto sul contenitore stesso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook “Siracusa Si Differenzia” ed il sito ufficiale della Raccolta Porta a Porta di Siracusa collegandosi al link http://www.siracusasidifferenzia.it.

 

Potrebbe interessarti