Siracusa e le nuove aree protette rimaste sospese: convegno sabato alla Borgata

 Siracusa e le nuove aree protette rimaste sospese: convegno sabato alla Borgata

Saranno Paola Di Gregorio, delegata del quartiere Santa Lucia, e Luigi Puzzo a fare gli onori di casa alla Borgata, presso la sede della ProLoco, in apertura di un convegno del movimento politico Oltre che mira a imprimere una accelerazione alla istituzione di due nuove e importantissime aree protette: il Parco degli Iblei e la Riserva Naturale della Maddalena. Appuntamento sabato alle 10, nella sede della ProLoco in piazza Santa Lucia.
I lavori saranno aperti dal sindaco, Francesco Italia, e vedranno le relazioni di Patrizia Maiorca, Antonio Parrinello (Dirigente Regionale e già Presidente del Parco Nazionale Isola di Pantelleria), Antonino Uccello per l’Ente Fauna Siciliana, Fabio Granata, presidente del Movimento, e Marco Mastriani del Consiglio Regionale Patrimonio naturale.
“Sarà un momento di confronto per fare il punto della situazione per la istituzione del Parco Nazionale degli Iblei e della Riserva Naturale Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena. La legge nazionale n.222 del 29 novembre 2007 prevede l’istituzione del parco nazionale, coinvolgendo le province di Siracusa, Ragusa, Catania e ad oggi dopo una ulteriore già avvenuta fase di concertazione con gli enti locali e gli stakeholder, i tempi sono maturi per istituire una delle più importanti aree protette in Italia, puntando sulla tutela dell’ambiente e sull’ecoturismo come modello di sviluppo”, spiega Mastriani.
“Per la Riserva Naturale Capo Murro di Porco e Penisola della Maddalena, dopo l’inserimento dell’area nel Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve Naturali di prossima istituzione, avvenuta nel luglio 2015, non é accaduto nulla e quindi é doveroso istituire subito la riserva naturale al fine di tutelare e valorizzare una delle aree più belle e importanti da un punto di vista ambientale della provincia di Siracusa”, aggiunge.

 

Potrebbe interessarti