Siracusa e Messina, derby per evitare la maglia nera: quale sarà l'ultimo Comune a dotarsi di bilancio preventivo 2015?
Cosa hanno in comune Siracusa e Messina? A parte Gettonopoli, scandalo che in varia misura ha toccato entrambi i Consigli Comunali, si contendono adesso la maglia nera dell’ultimo Comune siciliano a dotarsi di bilancio di previsione 2015. Tutti gli altri, grandi e piccoli, ce l’hanno fatta entro la data fatidica del 31 dicembre. Restano, per l’appunto, solo Siracusa e Messina.
Palazzo Vermexio sembra essere messo meglio. Non foss’altro che lo strumento finanziario è arrivato ieri in aula, la discussione incardinata e fissata la data per la seduta di approvazione: il 18 gennaio. Nel frattempo, con tutti i documenti forniti ai revisori dei conti, a giorni arriverà il nuovo parere sul bilancio pluriennale con uno scontato (adesso, ndr) “si”.
Certo è però che per entrambi i Comuni “ritardatari” serve una seria analisi di cosa non abbia funzionato a dovere, anche nell’apparato burocratico e tra uffici, mettendo da parte la polemica politica spicciola che prende atto del ritardo ma non delle sue reali motivazioni.