Siracusa. Festa della Polizia Municipale, tutti i numeri: multe, incidenti e sequestri
Questa mattina in piazza Duomo, in occasione dei festeggiamenti del compatrono di Siracusa san Sebastiano, festa del corpo di Polizia municipale. Il sindaco Francesco Italia, insieme all’assessore alla Municipale, Giovanni Randazzo, e al comandante Enzo Miccoli, ha passato in rassegna i reparti schierati di fronte il sagrato della Cattedrale.
Dopo la benedizione dell’arcivescovo, la celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Il comandante, Enzo Miccoli, ha illustrato i risultati raggiunti e le attività della Polizia Municipale nel corso degli ultimi 12 mesi.
Nel 2018 sono stati elevati 78.838 verbali, la maggior parte per il mancato uso del casco, guida senza cintura di sicurezza o uso del cellulare alla guida. Gli agenti della Municipale sono intervenuti per i rilievi di 845 incidenti stradali, con una media di 2,31 al giorno. In 49 occasioni è stata sanzionata la guida senza patente, in 15 lo stato di ebbrezza e in 14 l’omissione di soccorso.
Importante il lavoro della Polizia Giudiziaria con 555 esposti ricevuti, 240 denunce di reato, 22 Daspo ai parcheggiatori abusivi e 33 sequestri. Sono state, inoltre, emesse 35 ordinanze di demolizione ed elevate sanzioni amministrative per 605mila euro.
La Polizia Municipale è impegnata anche in attività di vigilanza ambientale, con migliaia di controlli nell’ultimo anno per abbandono di rifiuti, discariche abusive, deiezioni canine, verifiche qualità servizio differenziata, scarichi abusivi; abbandono di amianto e controlli all’interno dell’area marina protetta del Plemmirio.
Un altro dato importante è costituito dall’attività posta in essere dalla polizia Annonaria. Sono stati 3028 gli accertamenti ed i controlli su attività commerciali; 29 i verbali per installazione mezzi pubblicitari; 256 verbali per illeciti amministrativi; 108 quelli per occupazione di suolo pubblico; 61 i sequestri di merce 61; 43 le notizie di reato.
Encomio solenne per l’ispettore Salvatore Lena “Per il senso di responsabilità, la generosità e le doti umane denotate il giorno 4 gennaio 2018, quando, seppur libero dal servizio, trovandosi a transitare per via Augusta, dove si era appena verificato un incidente stradale con esito mortale, non esitava ad intervenire per allertare i soccorsi ed il personale di Polizia Municipale per i rilievi del sinistro, permanendo sui luoghi per disciplinare il traffico ed evitare che la scena del sinistro venisse alterata, in attesa dell’arrivo dei colleghi”. Encomio anche per gli ispettori Marco Fagotto e Angelo Garofalo “per la prontezza di spirito e l’attaccamento al dovere con cui, il giorno 10 maggio 2018, ricevuta la segnalazione di un turista, riscontravano la presenza, all’interno del parcheggio Talete, di un soggetto già noto alle forze di polizia, intento a svolgere l’attività di parcheggiatore abusivo. Il malvivente rifiutava di allontanarsi ed opponeva strenua resistenza attiva che causava ad entrambi lesioni personali. A seguito di ciò il soggetto veniva posto in stato di arresto”. Altro encomio per l’ispettore Angelo Tarantello “per la generosità, l’altruismo e le doti umane dimostrate il giorno 13 luglio 2018 quando, seppur libero dal servizio, al divampare, in contrada Carancino, di un vasto incendio che minacciava di estendersi alle abitazioni, non esitava a fermarsi per collaborare attivamente con i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato per tutelare la sicurezza dei cittadini e dare assistenza morale agli abitanti della zona”.